E’ possibile sincronizzare un iPod del 2001 con iTunes 12.1?

La tecnologia avanza a ritmi forsennati ed Apple, come molte altre aziende, rilascia aggiornamenti sia per quanto riguarda i dispositivi fisici, sia per il software. Ma cosa accade se dovessimo collegare al nostro computer un bellissimo iPod del 2001? iTunes lo riconoscerebbe? Scopriamolo insieme.

iPod 2001

Apple è anche un’azienda e come tante altre, deve trarre profitti per poter esistere. Per farlo, deve offrire prodotti innovativi e sempre all’avanguardia. Questo particolare, però, ha la tendenza a rendere obsoleti dispositivi creati giusto qualche anno prima. I sistemi avanzano, richiedono requisiti e caratteristiche sempre più potenti, veloci ed elaborati. Così facendo, dopo qualche anno ci ritroviamo con un iPhone ancora perfettamente funzionante, ma non più compatibile con gli aggiornamenti iOS, oppure con un Mac non più opportunamente equipaggiato per poter ospitare l’ultima versione di OS X. Quindi, cosa fare? Niente, per rimanere al passo con i tempi, bisogna disfarsi del “vecchio” e prendere il “nuovo”.

Ma in alcuni casi, con qualche modifica, non sempre il “vecchio” deve necessariamente essere considerato obsoleto. Un valido esempio ce lo mostrano gli amici di cultofmac.com: in un bellissimo video pubblicato su YouTube, possiamo vedere come un vecchio iPod del 2001, perfettamente funzionante, venga ancora riconosciuto dai nuovissimi computer Apple e addirittura sincronizzato con l’ultima versione di iTunes 12.1. Quindi, come potete vedere anche nel video sottostante, un prodotto Apple di ben 14 anni fa, ancora perfettamente compatibile con l’ultima versione di iTunes.

Per rendere possibile la comunicazione tra iPod e iTunes, è stato necessario recuperare un adattatore FireWire da 400 a 800. Non appena collegato al Mac, l’iPod 2001 è stato subito riconosciuto e avviato iTunes 12.1, iniziata la fase di attivazione del dispositivo. Certo, a video vengono mostrati gli ultimi modelli di iPod, come giusto che sia, ma vedere un dispositivo di ben 14 anni fa ancora perfettamente funzionante e riconosciuto dai sitemi odierni, ha un qualcosa di… emozionante.

via – cultofmac.com

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News