È abbastanza consuetudinario vedere alcuni franchise diventare dei free to play, ma stavolta Cliffhanger Productions ha deciso di prendere una strada decisamente diversa trasformando il proprio turn-based strategy games in un titolo a pagamento: parliamo di Aerena, arrivato alla sua versione Masters Edition.
Aerena è un titolo di strategia a turni e a commentare la decisione di diventare a pagamento è stato Jonanthan Riedle: «Abbiamo aggiornato costantemente il nostro titolo con numerosi contenuti aggiuntivi e con nuove features, seguendo tutti i suggerimenti della nostra community, però il singleplayer sostanzialmente rimaneva sempre lo stesso, con la medesima struttura. Abbiamo deciso di approcciarci all’idea di un pagamento una tantum, all’acquisto, così da poter soddisfare tutte le richieste necessarie e da poter pubblicare nuovamente Aerena sull’App Store» ha dichiarato. Ovviamente il titolo arriva nella sua nuova versione con tutti i contenuti free to play eliminati e ha rimosso le possibilità di pagare per velocizzare alcuni procedimenti, così da cancellare definitivamente gli acquisti in app. È stata aggiunta anche una modalità Survival e un’arena basata sulle necessità della community stessa, così da potervi permettere di testare le capacità acquisite contro l’invincibile balena Moby Dick, presente nel titolo.
In un primo momento la versione a pagamento è comparsa su Steam, mentre su Android e iOS era ancora free to play: a distanza di pochi giorni, però, anche su mobile è avvenuto il cambiamento, tant’è che adesso Aerena Masters Edition è disponibile su App Store al prezzo di 4,99 euro.