Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:
Buongiorno
Vorrei sapere se iphone tiene nota delle mie abitudini. Mi spiego meglio ogni domenica io vado dai miei nonni e non utilizzo mai le mappe Apple perché so la strada tranquillamente, puntualmente però nell’area dei widget il telefono mi dice sempre “con queste condizioni di traffico ad arrivare a “***” ci metteresti 45 min”. Sottolineo che non ho mai segnato l’evento sul calendario ho solo impostato l’indirizzo di casa dei miei nonni nel loro contatto.
Allora vi chiedo come fa iphone a sapere che sto per andare la puntualmente ogni domenica? Fa come una statistica dei miei spostamenti abituali o lo sa per qualcosa che ho impostato involontariamente?
Grazie
Ciao Marco. Quella di cui parli è la funzione “Posizioni frequenti” introdotta da Apple con iOS 8, attivabile o disattivatile dal menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni frequenti. Attivando questa funzione (di default, dopo l’installazione di iOS 8, è già attiva) l’iPhone conoscerà i luoghi che visiti di frequente e ti fornirà, esattamente come è capitato a te, delle informazioni utili relative alla posizione, al traffico e al tempo utile per raggiungerla. Come detto, questa funzione può essere disattivata e facendolo, inoltre, risparmierai anche un bel po’ di batteria.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.