Sono il Liberto 820 Mini e l’820 Claria i due nuovi smartphone presentati a Barcellona dalla Doro. Il primo è indirizzato ad un’utenza senior, il secondo alle persone affette da disabilità visive.
Liberto 820 Mini
La versione Mini ha un formato più pratico e offre agli utenti un’esperienza semplice ad un prezzo accessibile. Doro ha sviluppato questo dispositivoche si rivolge al segmento senior, in costante crescita in termini numerici e sempre più interessato e partecipe alle nuove tecnologie.
Liberto 820 Mini è destinato agli utenti che si trovano bene con il vecchio feature phone, ma che allo stesso tempo sono incuriositi da tutti i vantaggi che uno smartphone può offrirgli. Questo device permette loro di affrontare il cambiamento e avere il tempo necessario per imparare a poter sfruttare tutte le sue funzionalità.
Doro Liberto 820 Mini include un comodo carica batterie da tavolo che consente di ricaricare il proprio device facilmente, eliminando la necessità di cavi difficili da maneggiare. La basetta orizzontale non si limita a caricare il dispositivo; infatti, una volta inserito, lo smartphone entra nella modalità dock, trasformandosi in un comodo orologio, in una sveglia da tavolo o in una cornice digitale in cui si susseguono le immagini salvate. Inoltre, effettua e riceve chiamate in vivavoce, consente di impostare la modalità “non disturbare” e riproduce la musica presente nel telefono.
Lo smartphone include My Doro Manager – il servizio cloud di assistenza e gestione remota che l’azienda ha sviluppato per offrire una guida all’utente durante l’utilizzo del telefono. Un supporto che include tutorial, suggerimenti di applicazioni e assistenza remota da parte di amici e parenti autorizzati che hanno scaricato gratuitamente l’applicazione sui loro device.
L’interfaccia utente è studiata appositamente per rendere l’esperienza di utilizzo facile e intuitiva. Le principali applicazioni presenti nello smartphone contengono una guida che affianca passo per passo gli utenti per un rapido apprendimento delle sue funzionalità.
Il design ergonomico di Liberto 820 Mini integra il pulsante di assistenza sul retro, tre pulsanti fisici al di sotto della schermo, un pulsante per l’avvio diretto della fotocamera, ampie icone e una qualità del suono potenziata grazie al sistema HD Voice.
La schermata iniziale del dispositivo include le tre funzionalità più utilizzate, ovvero chiamate, messaggi e fotocamera a cui è possibile affiancare le immagini dei tre contatti più importanti, per chiamarli o scrivergli con il solo tocco dello schermo.
Doro Liberto 820 Mini è compatibile con Google e offre agli utenti un accesso illimitato a oltre 2 milioni di app del suo market Google Play. La Doro Selection comprende inoltre una selezione di app consigliate che possono essere facilmente utilizzate e che consentono agli utenti di vivere tutte le funzionalità offerte dallo smartphone sin dal primo utilizzo.
Il device sarà disponibile in Italia a partire dal mese di Aprile in due diverse colorazioni, Nero/Steel e Bianco/Argento. Prezzo consigliato 169.00€.
820 Claria
Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono oltre 285 milioni le persone affette da disabilità visive nel mondo, 39 milioni i ciechi totali e 246 milioni gli ipovedenti, di cui il 90% oltre i 65 anni. L’Italia contribuisce in gran parte ad accrescere questo numero. Stando agli ultimi dati infatti, sono stati censiti oltre 380 mila non vedenti e 1 milione di ipovedenti nel nostro Paese. La tecnologia di Doro 820 Claria, disponibile anche nella versione Mini, risponde alle esigenze di questa ampia fascia di utenti.
Sia Doro 820 Claria che la versione pocket, Doro 820 Claria Mini, sono stati sviluppati per utenti non vedenti con un’accessibilità semplice e intuitiva. Il design è robusto e offre all’utente tutti i vantaggi come il design ergonomico, le suonerie amplificate, la facile maneggevolezza e i tasti fisici.
Il sistema integrato Vox Claria offre punti di riferimento concreti sullo schermo .Gli utenti cosi possono identificarli e imparare così ad utilizzare correttamente lo smartphone. La speciale copertura fornisce dei punti fisici all’utente, tra cui un rilievo sul tasto numero 5 della tastiera e delle forature per separare i tasti numerici da quelli di navigazione, facilitando l’utilizzo del touch screen.
Il software Vox Claria integra un’interfaccia multimediale parlante che funge da guida per l’utente, e che rappresenta un aiuto concreto durante tutte le sue attività quotidiane e durante l’utilizzo dello smartphone stesso. La voce guida l’utente passo per passo attraverso l’utilizzo delle funzionalità.
La fotocamera dello smartphone agisce come un sensore intelligente all’interno del device: tra le diverse funzionalità integra il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), per leggere all’utente quello che sta inquadrando con il telefono, oltre che il riconoscimento dei colori, una funzionalità che può risultare utile durante l’acquisto di un regalo o mentre si sceglie l’abbigliamento da indossare la mattina. La guida vocale integrata accede inoltre al lettore musicale, alla posta elettronica, ad Internet e alle app per la lettura di libri, offrendo un’esperienza di utilizzo unica, semplice e completa dello smartphone grazie anche ad un’interfaccia molto intuitiva.
Doro, grazie alla sua posizione di leader nel mercato mobile per senior e alla ormai consolidata presenza nel canale di distribuzione specializzata, porterà questo dispositivo sui mercati di riferimento. Doro ha già ottenuto più volte il rinomato premio Stevie Wonder ‘Wonder Vision Award” grazie ai suoi prodotti semplicemente sofisticati e questo nuovo smartphone potrà sicuramente costituire motivo di ulteriori riconoscimenti.
Ancora nessuna informazione sui prezzi.