Apple è uno dei brand più famosi al mondo, e ormai la mela morsicata è diventata un’icona che si vede ovunque, tra iPhone, iPad, iPod e Mac. I prodotti Apple sono anche quelli più utilizzati in film e serie TV. Insomma, quel logo lo conosciamo bene, vero? In realtà, un test condotto dalla UCLA ha dimostrato che in pochi riescono a ricordare e riprodurre per bene questo logo…
Prima di sbirciare sul vostro iPhone, prendetevi un minuto per fare questo test. Guardate le immagini in basso e scegliere il logo Apple corretto:
Fatto?
Bene, ora controllate voi stessi se avete indovinato oppure no.
Il test fa parte di uno studio condotto dalla Università della California sulla memoria ricostruttiva. Il logo Apple è molto semplice ed è stato progettato per essere facilmente ricordato, anche perchè lo si vede praticamente ovunque. Ed invece, molti partecipanti hanno completamente sbagliato il test!
Delle 85 persone a cui è stato chiesto di disegnare il logo Apple, solo una è riuscita a riprodurlo abbastanza fedelmente. Ecco alcuni dei disegni realizzati:
In pratica, lo studio ha dimostrato che le persone sono convinte di ricordare un logo famoso, ma se chiedi loro di riprodurlo nei dettagli, allora spesso si cade in errore.