Quando Apple fa qualcosa, nulla è lasciato al caso. Tim Cook e il suo team lavorano duramente per assicurarsi che ogni cosa funzioni senza intoppi e che ogni dettaglio sia curato, anche quando si parla dell’ora da mostrare nelle immagini promozionali dell’Apple Watch. Perchè Apple ha scelto le 10.09?
L’iPhone viene identificato sempre con l’orario delle 09:42, l’ora esatta in cui Steve Jobs presentò il primo smartphone Apple nel 2007. L’Apple Watch mostra le ore 10.09, che però non coincidono con il momento della presentazione.
Tradizionalmente, le aziende di orologeria come TAG Heuer e Timex mostrano i propri prodotti con l’orario delle 10:10 o delle 10:09. Gran parte delle altre aziende concorrenti soprattutto la prima opzione. Il motivo è dovuto al fatto che le lancette alle 10:10 o alle 10:09 sono simmetriche, rappresentano la “V” di vittoria e, soprattutto, consentono di far vedere interamente il marchio che, solitamente, è posto in basso. Apple non ha questo problema, perchè sul quadrante non vi è alcun logo, ma ha deciso di usare l’orario delle 10:09 per rispettare la simmetria delle lancette.
Alcuni credono che Apple abbia scelto le 10:09 per stare “avanti” alla concorrenza, anche se solo di un minuto…