Calendario-log per chiamate e messaggi su iPhone? – iPhoneItalia Q&A #440

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:

Ciao Andrea,

Ho una richiesta che potrebbe interessare anche altri lettori.

Esistono app che annotano sul calendario gli sms e le telefonate fatte e ricevute? Tipo phonelog o calllog di android per intenderci. Ho trovato un phone log anche iOS ma non funziona e non riesco a trovare altre app. Prima usavo blackberry e avere uno storico sul calendario, visibile anche pc, mi è stato spesso utile.

Colgo l’occasione per fare i complimenti a IPhoneItalia, sito che mi è utilissimo nel passaggio da blackberry a iphone.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto.

Livio

Ciao Livio. Purtroppo Apple non permette la pubblicazione su App Store – e, di conseguenza, la realizzazione – di app come quelle che chiedi tu. Il motivo è sempre lo stesso. Apple tiene tantissimo alla privacy dei propri utenti e per questo vuole evitare che informazioni sensibili, come lo storico delle chiamate e dei messaggi, nonché relativo contenuto di essi, possano finire nelle mani di sviluppatori esterni.

Da sempre, infatti, l’azienda ha negato la distribuzione di API di questo genere agli sviluppatori, proprio per evitare che questi possano leggere informazioni di questo tipo e farne uso non corretto. Chiaramente da ciò scaturisce anche una limitazione, ossia l’assenza totale di app del genere (funzionanti, almeno) su App Store.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A