Chillingo si espande: la nota azienda sussidiaria di Electronic Arts, specializzata nella produzione e nella pubblicazione di giochi per mobile, ha annunciato con un comunicato diffuso nella giornata di ieri, che la propria attività di distribuzione e pubblicazione si espanderà anche alla Cina, andando a colpire uno dei mercati più in crescita e floridi del momento, aprendo un nuovo ufficio nella città di Shaghai, dove è già presente una struttura di Electronic Arts.
Dieci anni di esperienza nella realizzazione di community online, Chillingo ha commentato, attraverso le parole di Mike Chen, Head of Production di Chillingo China, tale risultato: «La Cina rappresenta un’opportunità di crescita immensa, sia per noi che per gli sviluppatori che così potranno utilizzare i nostri servizi per migliorarsi in maniera semplice e immediata. La Cina attualmente ha la base installata più grande per i device mobile, più di ogni altro Paese nel mondo, e ha anche da parte una grande audience per i videogiochi e talenti dinamici cui attingere. Un’opportunità d’oro per Chillingo e che vogliamo assolutamente cogliere».
Mike Chen sarà a capo del nuovo ufficio che si preoccuperà di lavorare a stretto contatto con i team locali e per collaborare al meglio con loro. Il primo di questi sarà sicuramente Happy Fish Games, studio di sviluppo con base a Tianjin, pronto a pubblicare un nuovo titolo nel corso di quest’anno, con il supporto di Chillingo. «Lavorare con loro è un beneficio assoluto, perché ci permettono di fare del nostro meglio, concentrandoci sullo sviluppo di giochi che amiamo fare – ha spiegato Ginny Gan, Business Development Manager di Happy Fish Games – si sente la collaborazione con loro, che riescono a condividere raccomandazioni e anche linee guida per migliorare aspetti che invece noi non abbiamo mai considerato».
«Gli sviluppatori indipendenti attraverso tutto il mondo sono uniti dalla sfida di ottenere uno spazio un mondo mobile. Cercando l’ottima combinazione tra creatività e divertimento, si cerca un’esperienza unica, che dovrà però condurre a un profitto: cosa non facile per molti di loro. – spiega Ed Rumley, General Manager di Chillingo – Il nostro team è più che felice di migliorare e imparare nuovi aspetti del mercato cinese grazie a questa collaborazione».
Chillingo al momento inserisce nel proprio portfolio titoli come Cut the Rope, Iron Force, Perfect Kick, Catapult King, Pixel People e Angry Birds, tutti prodotti di punta che consolidano un’esperienza ora pronta a essere trasmessa anche al popolo cinese e al loro mercato videoludico.