Dopo Esenthel RTS, l’omonima azienda sviluppatrice di videogiochi prova un altro assalto all’App Store con il suo Dungeon Hero RPG, dungeon crawler in prima persona che vi spingerà a vestire i panni di un guerriero chiamato a disinfestare i dungeon nei quali si inoltrerà, senza alcun motivo preciso e senza una specifica trama alle spalle.
Vi metterà a disposizione dieci gemme da spendere per acquistare il primo, e l’unico, dei vostri combattenti: la scelta all’inizio è molto limitata, perché potrete selezionare soltanto il druido, il mago e il cavaliere. Una volta scelto il vostro guerriero, il suo animale di supporto e lo stage potrete iniziare il combattimento, con la finalità di acquisire altre gemme da spendere. Tutti gli spostamenti sono affidati ai tasti posti in basso a sinistra, con sei possibilità di movimenti: oltre alla croce direzionale, che ci costringerà a spostamenti su binari, avremo anche dei tasti che ci permetteranno di girare su noi stessi. Al touch, invece, è affidata l’azione, con possibilità di combattere a mani nude o di equipaggiare delle armi che dropperanno gli avversari incontrati durante il nostro cammino. Oltre questo, poi, ogni classe avrà il proprio potere: il mago, per esempio, può usufruire della magia del fuoco, che comunque ha bisogno di qualche secondo per ricaricarsi.
Il gameplay è decisamente basilare, senza esaltarsi in alcun aspetto, soprattutto laddove non sarà possibile trovare un indicatore della salute degli avversari e, nei primi momenti, sarete costretti a picchiare senza criterio o strategia, intervallando al massimo i pugni all’utilizzo della magia. Inoltre la poca inventiva utilizzata nella composizione dei dungeon rende anche noiosa l’esplorazione, trovandoci costretti a cercare più volte la porta esatta per procedere verso la fine: se da un lato ne beneficia il nostro inventario e la nostra raccolta di punti exp, dall’altra non ne gioverà il divertimento.
Dungeon Hero RPG è un esperimento che prova a proporre meccaniche old school troppo orientate a una semplificazione dell’offerta del gameplay. Con un’ispirazione maggiore in sede di game design avrebbe avuto ben altro motivo di esistere, inoltre a inficiare la valutazione sul prodotto è la presenza eccessiva di acquisti in-app, che condizionano eccessivamente la natura free del titolo. Dungeon Hero RPG è disponibile gratuitamente su App Store.