Dite addio a Reachability: ecco OneHandWizard, il miglior tweak per usare iPhone con una mano – Cydia

Se avete acquistato un iPhone 6 o un iPhone 6 Plus, avrete senza dubbio accolto positivamente l’introduzione di Reachability, una funzione pensata da Apple per rendere più comodo l’utilizzo con una mano dei suoi nuovi iPhone che, montando degli schermi più grandi (specialmente il Plus) potevano risultare altrimenti meno comodi rispetto ai predecessori. Tuttavia, inutile nasconderlo, Reachability non è probabilmente la miglior implementazione che si poteva avere per migliorare l’utilizzo con una mano dei dispositivi Apple. A risolvere questo problema ci pensa OneHandWizard, un tweak che vi consentirà di utilizzare il vostro iPhone con una mano in modo molto più semplice e efficace rispetto alla soluzione nativamente pensata da Apple.

OneHandWizard-3-1024x907

Ammettiamolo: Reachability è si un’ottima soluzione per usare l’iPhone con una mano, ma non va bene per un utilizzo prolungato del dispositivo con una mano sola. Certamente se volete raggiungere gli angoli dello schermo per “tappare” su un particolare elemento, il doppio sfioramento del tasto Home vi consentirà di farlo in modo molto più naturale… ma dopo aver premuto, l’interfaccia torna al suo posto e siamo di nuovo al punto di partenza. Ed è qui che entra in gioco OneHandWizard, un nuovo tweak pensato per offrire una soluzione alternativa agli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus per utilizzare i propri smartphone con una sola mano.

Una volta installato, OneHandWizard consentirà di mantenere la vecchia gesture di attivazione di Reachability, ossia il doppio sfioramento del tasto Home, per attivare la modalità a schermo ridotto, utilizzabile in modo più semplice con una mano. L’interfaccia di iOS verrà così ristretta e portata in posizione favorevole per l’utilizzo con una sola mano, piuttosto che essere parzialmente nascosta e spinta verso il basso come accade con Reachability. L’interfaccia, quindi, resterà integrale ma sarà scalate nelle proporzioni. Ciò significa che avrete sempre e comunque accesso ad ogni parte dello schermo, alle icone delle app e ad ogni angolo di ogni singola app. Una soluzione di questo tipo l’avevamo già vista sui terminali Samsung e infatti sembra proprio che OneHandWizard si ispiri a quanto fatto vedere già da anni dall’azienda coreana.

Una funzione molto interessante di OneHandWizard riguarda la possibilità di switchare rapidamente dalla modalità a una mano sul lato sinistro a quella sul lato destro, semplicemente scorrendo la parte attiva di schermo verso la parte inattiva. Sarà anche possibile modificare la grandezza dello schermo attivo trascinando un angolo dell’interfaccia.

E per eseguire semplici azioni, come catturare uno screenshot, usando una sola mano? E per eseguire azioni che richiedono la pressione di un pulsante hardware, ad esempio per bloccare l’iPhone? Tutto ciò può essere fatto tramite l’apposito pulsante situato in basso a destra nell’interfaccia dell’applicazione. In modo molto simile alla funzione di accessibilità prevista da Apple in iOS, OneHandWizard vi darà accesso ad una piccola schermata di opzioni che vi consentirà di regolare il volume, di impostare il telefono in silenzioso, di bloccare l’iPhone, di scattare uno screenshot e così via.

Se siete interessati, potete scaricare OneHandWizard dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 3.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia