Apple brevetta un sistema per aumentare la risoluzione delle foto senza ridurne la qualità

La compagnia californiana avrebbe ideato un sistema che le permetterebbe di aumentare la risoluzione delle foto scattate tramite la fotocamera senza ridurne la qualità.

camera

In molti si sono chiesti come mai Apple non abbia, nel corso degli anni, aumentato i megapixel della fotocamera, mantenendone una da 8-megapixel. Il motivo è che aumentare la quantità di megpaixel può compromettere la qualità dell’immagine. Mentre un numero maggiore di pixel permetterebbe di ottenere fotografie di dimensioni maggiori, la presenza di più pixel in un sensore molto piccolo arriverebbe a ridurre la qualità delle foto, aumentando il rumore soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Apple ha quindi studiato un interessante metodo per scattare fotografie di altissima risoluzione senza comprometterne la qualità e senza dover inserire più pixel. Il segreto del brevetto depositato da Apple prevede l’utilizzo del burst-mode per scattare una serie di fotografie utilizzando un sistema di stabilizzazione ottica – come quello presente nell’iPhone 6 – per spostare lievemente ciascuno scatto. Combinando queste immagini sarebbe possibile ottenere una foto unica ad altissima risoluzione ma priva della consueta riduzione di qualità.

Pur trattandosi di un brevetto interessante, come molti altri dell’azienda di Cupertino, non è possibile dire se verrà mai utilizzato.

Fonte: 9to5Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti