iOS e Android sono le due piattaforme mobile più diffuse sul mercato, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Tra le critiche maggiori che hanno colpito Android in questi anni, c’è sicuramente quella della poca sicurezza, visto che la stragrande maggioranza di malware e virus mobile sono stati creati proprio per questa piattaforma. Google vuole però rassicurare i suoi utenti, e per farlo ha pubblicato un lungo documento che smentisce queste “voci”.
Anche se spesso leggiamo di malware e applicazioni non proprio sicure che riguardano Android, con seri rischi per la sicurezza dei dati memorizzati dagli utenti, Google cerca di far capire che le cose stanno diversamente. In un PDF lungo decine di pagine, ci sono tutti i dati raccolti dall’azienda: 1 miliardi di dispositivi sono protetti direttamente da Google Play, che quotidianamente effettua scansioni di sicurezza sui vari dispositivi. Inoltre, le app potenzialmente dannose sono diminuite del 50% nel corso degli ultimi 12 mesi. Android ha poi ricevuto oltre 79 segnalazioni per la sicurezza, facendo aggiornare migliaia di app presenti su Google Play. Ancora, solo l’1% dei dispositivi Android ha installato applicazioni potenzialmente dannose nel corso del 2014. Di queste, la maggior parte sono disponibili su canali non ufficiali, diversi dal Google Play.
Google vuole quindi far capire che Android non è poi così pericoloso come si voglia far credere e rassicura gli utenti sul fatto che tutti gli impegni futuri saranno comunque finalizzati a rendere ancora più sicuro il sistema operativo.