Dopo mesi di video dimostrativi e di teaser sui vari social network, finalmente è ora possibile connettere uno smartwatch Android Wear ad un iPhone, in modo da creare un’alternativa per il futuro ad Apple Watch e a Pebble, gli unici smartwatch ufficialmente compatibili con iOS. Scopriamo come fare!
Per prima cosa, bisogna sottolineare che al momento Android Wear non è ancora ufficialmente compatibile con iPhone (anche se Google ci sta provando a convincere Apple) e quindi per ottenere il collegamento tra lo smartwatch con sistema operativo Google e iOS è necessario disporre di un iDevice con jailbreak e di un pacchetto denominato “Android Wear Utility”. Altra precisazione fondamentale: al momento il tweak consente soltanto il controllo della musica tramite Android Wear su iPhone e poco altro. In ogni caso, vediamo come procedere con il collegamento.
Per prima cosa, dovrete installare questa APK sul vostro smartwatch con Android Wear e, nel frattempo, configurare Android Wear Utility sul vostro iPhone jailbroken tramite Cydia. Aprite quindi l’applicazione appena scaricata sul vostro Android Wear e lanciate l’utility scaricata da Cydia sull’iPhone. Il collegamento avverrà in modo molto semplice e, in caso di successo, vedrete un’animazione sull’orologio. Premete quindi la rotella dell’orologio per tornare alla schermata Home (o aspettate 10 secondi dopo la connessione).
Adesso, cliccando su “Musica” nello schermo delle notifiche di Android Wear potrete controllare la riproduzione musicale sull’iPhone.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente Android Wear Utility dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.