Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti rivela che gli adolescenti nutrono un basso interesse verso l’Apple Watch, anche ora che il lancio si sta avvicinando. Lo studio è stato condotto dall’analista Gene Munster di Piper Jaffray, che ha intervistato oltre 6000 teenager degli Stati Uniti.
Di questi, solo l’11% ha in mente di acquistare l’Apple Watch, con un calo del 16% rispetto allo stesso sondaggio condotto in autunno. L’adolescente medio che acquista subito l’Apple Watch lo fa principalmente per lo stile e il design. In totale, solo il 5% dei ragazzi possiede uno smartwatch.
Si tratta ovviamente solo di intenzioni d’acquisto, e la situazione potrebbe cambiare dal 24 aprile, quando l’Apple Watch sarà ufficialmente disponibile. Secondo gli analisti, i ragazzi sono affascinati dal dispositivo, ma si convinceranno ad acquistarlo solo in un secondo momento, quando marketing, pubblicità e celebrità mostreranno sempre di più il “fascino” dell’Apple Watch. In pratica, ci vorrà del tempo prima che gli influenzatoti (le celebrità) riescano a rendere celebre il dispositivo tra i teenager.
Anche se questo dispositivo sembra interessare poco gli adolescenti, iPhone e iPad vanno invece a gonfie vele. Il 66% degli intervistati possiede un iPhone, mentre il 67% ha almeno un iPad.
Il 72% dei ragazzi afferma che il prossimo smartphone che acquisteranno sarà un iPhone, percentuale che scende al 60% se si parla di iPad e di tablet. Complessivamente, l’interesse per smartphone e tablet di altre marche rimane molto basso.