Può darsi che non lo sappiate ma il vostro iPhone include una radio FM al suo interno, disattivata nativamente da Apple. Ora la National Association of Broadcasters statunitense chiede alla compagnia californiana di attivarla.
Nel caso in cui Apple attivasse questa funzione, gli utenti potrebbero risparmiare sul consumo di dati necessario per l’ascolto di stazioni radio tramite applicazioni collegate ad Internet. Il chip FM presente nel telefono, se attivato, permetterebbe infatti di ascoltare le stazioni radio senza costi aggiuntivi e in modo completamente gratuito, riducendo inoltre il consumo della batteria del dispositivo.
L’amministratore FEMA Craig Fugate si è detto d’accordo con la richiesta della NAB, trattandosi di una funzione potenzialmente attivabile con un semplice aggiornamento del software, anche se la questione potrebbe essere più complessa, come riportato dall’utente di Reddit theninjaseal:
Ciò che ci manca è un’antenna appropriata un chip amplificatore dedicato al funzionamento dell’antenna. A differenza del chip murata che non richiede spazio aggiuntivo, cose come quelle occuperebbero più spazio nel telefono.
Una soluzione, tuttavia, potrebbe essere quella di usare un cavo delle cuffie per fungere da antenna, evitando così l’uso di componenti aggiuntivi. Naturalmente esistono altre problematiche relative alle interferenze e altre questioni hardware.
Fonte: 9to5Mac