Il 24 aprile l’Apple Watch arriverà nelle case dei primi utenti che lo hanno pre-ordinato, ma nel frattempo la concorrenza non perde tempo. Google ha infatti annunciato l’atteso aggiornamento per Android Wear, il sistema operativo realizzato appositamente per gli smartwatch.
La novità più importante di questa versione è il supporto al Wi-Fi. In pratica, se il dispositivo è compatibile con questa funzione, l’utente può lasciare il telefono a casa e ricevere le notifiche sul proprio smartwath, anche se si trova in ufficio. Ovviamente, telefono (in 3G o Wi-Fi) e smartwatch (in Wi-Fi) devono essere collegati ad internet. L’utente non solo può visualizzare tutte le notifiche, ma può anche usare normalmente le app.
Un’altra funzione riguarda la cosiddetta “app always on”: ora è possibile mantenere sempre visibili le app, così da poterla consultare in modo semplice e veloce. Ci sono poi le funzioni per ridimensionare i font e per avere le notifiche heads-up, oltre a nuove gesture che migliorano le interazioni con lo smartwatch (scuotere il polso per passare ad un’altra scheda, un tocco sullo schermo per attivare il nuovo app lancher e selezionar l’app da utilizzare).
Infine, troviamo centinaia di nuove emoji che possono essere attivate semplicemente disegnando sullo schermo.
L’update sarà disponibile per tutti gli smartwatch Andorid Wear in commercio.