Tra le nuove tastiere di terze parti realizzate appositamente per iOS 8, figura ora anche “MyScript Stylus – Handwriting Keyboard”, reperibile gratuitamente e pubblicata su App Store dagli autori MyScript. Con iOS 8, infatti, per chi ancora non lo sapesse, è possibile installare tastiere personalizzate e realizzate da sviluppatori di terze parti, quindi non presenti di default in iOS. Molte di queste possono tornare molto utili e per chi fosse in cerca di una particolare tastiera in grado di riconoscere parole scritte a mano libera, trova in “MyScript Stylus” una valida soluzione gratuita.
Scrivere a mano libera oppure digitare? Voi cosa preferite? Su App Store è ora disponibile la nuova tastiera gratuita per iPhone e iPad denominata MyScript Stylus – Handwriting Keyboard. Per quanto riguarda il download, sono necessari ben 82 MB, l’app risulta localizzata in numerose lingue tra cui anche l’italiano e richiede –per ovvie ragioni– iOS 8.0 o versioni successive per poter essere installata correttamente su iDevice.
Personalmente ritengo che la tastiera QuickType di iOS svolga già egregiamente il proprio lavoro. Ho provato numerose tastiere realizzate da terze parti, riportate le mie impressioni su iPhoneItalia e iPadItalia.com, ma dopo un breve utilizzo sono sempre ritornato a QuickType. Non è solo questione di abitudine, ma ritengo che per quanto una tastiera possa essere personalizzata, alla fine ha un unico scopo, ovvero quello di permetterci di scrivere comodamente ed il più in fretta possibile, cercando di risultare anche il più precisa possibile. Sarà che su iPhone 6 Plus, grazie al display più grande, si riesce a digitare in modo più preciso, ma non allo stato attuale, non cambierei QuickType con nessun’altra tastiera di terze parti.
Detto questo, oggi vogliamo parlarvi di MyScript Stylus – Handwriting Keyboard. Come facilmente intuibile, l’app in questione permette di scrivere del testo a mano libera. Trattasi, quindi, di una tastiera di terze parti sviluppata in sostituzione oppure in aggiunta a QuickType di Apple. Si perché, come sicuramente ben sapete, anche se decidete di installare altre tastiere, potete comunque mantenere attiva QuickType e decidere di cambiare tastiera semplicemente cliccando sull’icona a forma di globo. MyScript Stylus ha caratteristiche molto interessante e funziona egregiamente. Riconosce perfettamente la scrittura a mano libera sia in stampatello e se la cava bene anche in corsivo. Inoltre, nella parte superiore della schermata di scrittura, vengono suggerite le 3 parole che il sistema prevede tu voglia scrivere.
MyScript Stylus va installata nel classico modo che tutti ormai conosciamo. Dopo averla scaricata da App Store, bisogna cliccare su “Impostazioni”–> “Generali” –> “Tastiera” –> “Tastiere” e aggiungere la nuova tastiera, consentire l’accesso completo ed il gioco è fatto. Ora potete utilizzare MyScript Stylus per scrivere a mano libera sullo schermo del vostro iPhone oppure iPad. Funziona perfettamente in qualsiasi app per messaggi, appunti, email o altro, sia in modalità portrait, che landscape. Appena installata, le funzioni di default attivano la lingua inglese, ma potete subito attivare la lingua italiana tenendo premuto per qualche istante il pulsante a forma di globo che vi abbiamo evidenziato nell’immagine qui sopra. Così facendo, durante la scrittura a mano libera verranno “predette” le tre parole, ma soprattutto, l’app è in grado di fornire soluzioni più adeguate, avvalendosi del vocabolario italiano integrato e pienamente supportato.
Il tutto ampiamente descritto tramite brevi video direttamente nell’app. Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!