Le ultime news riguardanti il mondo videoludico sono solitamente attese per metà settimana, ma alcuni sviluppatori preferiscono pubblicare le loro creazione in anticipo. Chris McFarland ha preferito anticipare i tempi e approda su App Store con il suo primo titolo “Tallowmere”. Trattasi di un affascinate avventura in stile platform game realizzata con grafica 2D. Gli amanti del genere troveranno in questo nuovo game numerosi ed insidiosi livelli da affrontare. A renderlo particolare rispetto a molti suoi simili, sono i livelli generati in modalità random. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Quando si tratta di indie-games e soprattutto ben fatti, siamo sempre molto felici nel poter segnalare il titolo sui nostri Blog. Oggi è la volta di Tallowmere. Per quanto riguarda il download sono necessari 85.7 MB, l’app risulta localizzata unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.1 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri iPhone e iPad.
Indie game sta per videogioco indipendente, spesso realizzato da singole persone oppure da un team che non lavoro per un editore. Chris McFarland fa parte di questa categorie e dopo un duro lavoro e riuscito a pubblicare la sua prima creazione su App Store. Tallowmere è un gioco rilasciato in versione universale e realizzato in grafica 2D. Fa parte della categorie dei platform-games e vede protagonista la coraggiosissima Lady denominata –appunto– Lady Tallowmere. Appena avviata la storia, la protagonista vi condurrà nei sotterranei del suo palazzo ad esplorare le carceri, un luogo avvolto dal terrore in cui verrà messo alla prova il vostro coraggio.
A rendere particolare questo nuovo titolo, è la possibilità di vedere livelli sempre nuovi e difficilmente ci ritroveremo ad affrontare missioni simili tra loro. L’autore, infatti, ha voluto creare qualcosa di singolare, di differente dai classici platform game ed ha pensato bene di sviluppare un algoritmo in grado di generare automaticamente livelli sempre diversi fra loro. Quindi, in caso di Game Over, non vi ritroverete a dover riaffrontare la missione appena fallita, ma una completamente nuova. Questa particolarità garantisce varietà e condizioni di gioco sempre diverse.
Dobbiamo anche ammettere che Tallowmere si presenta con un grado di difficoltà abbastanza difficile, a nostro avviso poco adatto ai più piccoli. Non solo per il grado di difficoltà, ma anche per alcune scene “macabre” dovute ad enormi spargimenti di sangue durante i vari combattimenti. Per fortuna, però, la grafica in pixel-style riesce ad “ammorbidirne” la visione.
I comandi di gioco sono semplici ed intuitivi, basati su dei pad virtuali mostrati a video e con cui si attivano i comandi attacca, salta oppure blocca. Ogni stanza nasconde una particolare chiave che da accesso al carcere successivo. Incontrerete anche personaggi amici con cui poter comunicare. Non mancano monete da raccogliere, cuoricini in grado di aumentare lo stato di salute, bonus e “power-ups” di vario tipo. Ottima l’idea di integrare il Game Center di Apple, in cui troverete numerosi obiettivi da sbloccare.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 3,99 €.