Guadagnare tenendosi in forma: è possibile grazie a Foodinho, il nuovo sistema di bike delivery entrato in beta a Milano da poche settimane e che sta già iniziando la sua prima fase di recruitment sulla città meneghina. Ispirandosi al sistema di Uber, Foodinho nasce con l’idea di velocizzare il servizio di delivery creando delle vere e proprie figure di messenger.
La retribuzione per i vari biker è di tre euro a consegna: per i più veloci in un’ora sarà possibile portare a termine tre consegne, tenendo comunque presente che bisognerà recarsi prima al ristorante dove effettuare il ritiro e poi raggiungere l’abitazione dell’utente finale. Il tutto funziona con il vostro iPhone, dove dovrete segnalare la disponibilità a consegnare, semplicemente mettendovi online, e attendere la prima richiesta.
Per ora l’assunzione è andata a gonfie vele, perché Foodinho, in questo primo periodo di prova, ha già rimpinguato a dovere la propria flotta, raggiungendo un numero sufficiente per avviare la fase di beta. Un test che durerà per tutta l’estate, provando il sistema e aspettando un feedback da parte dell’utenza, che dovrà non solo approvare la bontà del progetto, ma anche confermare che un bike delivery è necessario e più veloce della consegna a domicilio offerta dagli stessi ristoranti. Tutti i nuovi biker saranno assunti da settembre in avanti, intanto è possibile comunque compilare il form per candidarsi.
Per quanto riguarda invece il cliente una consegna viene effettuata in circa 30 minuti, un’attesa abbastanza sopportabile e in linea con altre consegne a domicilio: il checkout dev’essere di minimo 15 euro affidandosi ai quattro ristoranti partner che sono stati inseriti in questa fase di beta. Una volta che il servizio sarà attivo completamente sarà ovviamente possibile ordinare da molte altre realtà, dalla cucina cinese al sushi, passando per quella italiana fino alla pizza e al gelato, offerto da Cioccolati Italiani. Le app saranno presto disponibili, sia per i biker che per i clienti, ma intanto il progetto prende piede e inizia a svilupparsi sul territorio.