Dopo un anno, l’Apple Watch si ripaga da solo. Ebbene sì, secondo una ricerca effettuata dalla Global Equities, il tempo risparmiato grazie allo smartwatch di Apple vi ripagherà della spesa iniziale.
Secondo questo studio, l’Apple Watch ha un valore economico pari a 351 dollari l’anno. Come si raggiunge questa cifra? Studiando il comportamento di 250 proprietari di Apple Watch, si è scoperto che è fortemente calato l’uso dell’iPhone: se prima toglievano il dispositivo dalla tasca 110 volte al giorno, grazie all’orologio Apple si è passati a 55 volte. Supponendo che questa operazione richiede 6 secondi, chi usa l’Apple Watch risparmia 330 secondi al giorno, pari a 33,46 ore all’anno. Considerando il salario minimo negli USA che è pari a 10,50$ l’ora, l’Apple Watch ha un valore economico di 351$ ogni 12 mesi. Ci vuole solo un anno e mezzo per ripagare il modello da 549 dollari e giusto un anno per ripagare il modello base da 349 dollari.
Se superiamo la plausibilità del salario minimo, e il fatto che il tempo equivalga a denaro, si può concludere che l’Apple Watch è un investimento. Ovviamente, dipende da come viene speso questo tempo…