L’endless runner è un genere che ha saputo conquistare il mobile per la sua immediatezza e per il suo rispondere esattamente ai requisiti minimi della portabilità: con poche innovazioni negli anni, ma con delle proposte sempre legate a dei tie-in, come accaduto per Minions: Cattivissimo Me, la necessità è quella di proporre elementi nuovi, andando a rimpinguare l’offerta ludica con elementi prestati da altri generi. Nasce così Blades of Brim, l’endless runner che punta a realizzare qualcosa di misto, di più interattivo.
Basato su un percorso a tre corsie, dove sarete chiamati a spostarvi a seconda dell’ostacolo che vi si parerà dinanzi, il vostro eroe sarà anche armato di spadone per combattere gli avversari: rotolando o colpendo di lato, dovrete annientare tutti i mostriciattoli viola che vi bloccheranno il cammino o che potrebbero attaccarvi facendovi perdere vita. Tre cuori a vostra disposizione, per un totale di sei colpi da poter ammortizzare, ma a venirvi incontro, per rendere ancor più user friendly il prodotto, la salute si rigenera nel tempo, permettendovi di recuperare i colpi persi. Al di là del combattimento, che si riduce a un mero indovinare il momento esatto per il cambio di corsia, così da dar vita all’animazione dell’attacco, anche il movimento si focalizza sull’aspetto dell’innovazione.
Oltre alle tre corsie sopra citate, dovrete anche tener d’occhio quanto accade ai lati dello schermo, perché potrete sia correre sui muri, à la Prince of Persia, per recuperare monete utili per aumentare il vostro bottino, sia spostarvi su un’altra piattaforma, formata sempre da altrettante corsie, ma che si trova leggermente più in alto. Una combinazione di tasti che vi porterà a dover tanto spostarvi quanto a colpire gli avversari, per non rimanere scalzati e gettati a terra. Alla fine di ogni livello, poi, avrete modo di migliorare le vostre skill sbloccando anche delle evocazioni utili per affrontare al meglio i prossimi avversari.
Blades of Brim è disponibile gratuitamente su App Store.