Come anticipato qualche ora fa, con iOS 9 Apple introdurrà una nuova applicazione dedicata alla lettura delle news.
L’app si chiama “News” e riprende le dinamiche di Flipboard. Con questa app è possibile gestire gli articoli da leggere, prendendo le informazioni da fonti come ESPN, New York Times e Wired. L’utente può quindi personalizzare la sua schermata e scegliere il tipo di notizie da leggere e da consultare, comprese quelle prese da altre fonti su internet. Il New York Times consentirà di leggere 30 articoli al giorno in modo gratuito, mentre ESPN proporrà anche infografiche e video.
Disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, News segue oltre un milione di argomenti e propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle all’istante o salvarle per leggerle in seguito.
Si tratta quindi di un feed personalizzato, che presto potrà essere sfruttato con altre fonti native. L’app mostrerà le news anche in base alle preferenze e alle letture dell’utente, offrendo suggerimenti e consigli personalizzati.
L’app News offre un’esperienza di lettura che unisce il design di una rivista stampata all’interattività dei contenuti digitali. News può imparare gli interessi dell’utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito. Inoltre, questa app offre i migliori articoli da un’ampia gamma di editori e oltre un milione di argomenti per aiutare l’utente a personalizzare la propria esperienza di lettura, tutti presentati in un design molto curato. News sfrutta il nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale che supporta la personalizzazione di font, gallerie, audio, video e animazioni interattive, consentendo agli editori come Condé Nast, ESPN e The New York Times di creare splendidi layout per gli utenti iOS.
News raccoglie quindi tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed personalizzato chiamato For You. I lettori possono vedere gli argomenti e i canali degli editori che stanno seguendo nei Favorites, e per scoprire nuovi contenuti, Explore propone tutta una serie di suggerimenti basati su ciò che hanno già letto. Questo significa che più gli utenti leggono, e più personalizzata diventerà l’app News, poiché affinerà la selezione delle storie proposte sui loro iPhone e iPad.
Apple News Format consente agli editori di creare storie da integrare nel servizio: i contenuti possono includere foto e gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni. Quando gli editori creano le loro storie per News, i contenuti prendono vita con font personalizzati e gesti Multi-Touch. Apple News Format personalizza automaticamente il layout in base alle dimensioni del display, così i contenuti di News appaiono sempre al meglio sia sull’iPhone sia sull’iPad.
Gli editori interessati possono visitare www.icloud.com/newspublisher e ulteriori strumenti di publishing saranno resi disponibili più avanti nel corso dell’anno.
Tutte le preferenze dell’utente saranno private e non verranno mai condivise con terzi.
L’app sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.