Alla WWDC 2015, Apple ha presentato WatchOS 2, la seconda versione del sistema operativo di Apple Watch che, soltanto poche settimane dopo il lancio del prodotto, aggiunge tantssime novità interessanti. Scopriamole insieme!
WatchOS 2.0 introduce nuove Watch Face su Apple Watch. Tra queste abbiamo una che viene realizzata con le foto o con gli album fotografici presenti su Apple Watch e la watch face “Timelapse” che mostra delle foto timelapse che riproducono l’esatto momento della giornata in determinate città (24 ore per cinque città).
La seconda novità di WatchOS 2.0 riguarda “Complications“, ossia la possibilità di visualizzare nuove informazioni recuperate da app terze nelle watch face di Apple Watch.
“Viaggio nel tempo” è una nuova funzione che consente, girando la corona digitale, di visualizzare gli eventi successivi e precedenti che verranno aggiornati in tempo reale sull’Apple Watch.
In Watch OS 2.0 arriva anche la funzione “Comodino” che ci consente di visualizzare l’orologio sul Watch sempre attivo quando Apple Watch è in ricarica e, appunto, sul comodino o comunque non sul nostro polso. Impostando una sveglia in questa modalità, potremo inoltre utilizzare la corona digitale per rimandare la sveglia e il tasto power per spegnerla.
Con WatchOS 2.0 arriva anche la possibilità di utilizzare FaceTime Audio su Apple Watch e la possibilità di rispondere alle mail, esattamente come accade con Messaggi. Tutto ciò diventa possibile anche grazie alla funzionalità nativa di Apple Watch con WatchOS 2 che consente ora all’orologio di connettersi liberamente ad una rete WiFi.
Le app terze adesso contribuiscono a farci raggiungere i nostri obiettivi e gli allenamenti potranno anche essere avviati con Siri. Arrivano anche dei miglioramenti per Apple Pay (con le carte fedeltà) e nell’app Mappe riceveremo anche le indicazioni sui mezzi pubblici. iOS 9 consente di utilizzare il microfono per registrare audio nelle app (native o meno) e di riprodurre audio e video utilizzando l’altoparlante dell’Apple Watch, fino ad oggi limitato alle chiamate e ai suoni di notifica.
Tocco Digitale migliora con la possibilità di utilizzare più schermate di amici e con la possibilità di disegnare utilizzando più colori prima di inviare il messaggio ad un amico.
Apple ha inoltre rilasciato un aggiornamento del Watch SDK che consente ora agli sviluppatori di creare applicazioni native per l’orologio che non richiederanno, di conseguenza, la connessione via Bluetooth all’iPhone per funzionare. Insomma, app native per Apple Watch!
WatchOS 2 sarà disponibile come beta per soli sviluppatori a partire da oggi. A fine anno l’aggiornamento sarà disponibile per tutti gli orologi e sarà gratuito.