A prescindere dalle grandi novità, quelle che fanno parlare i media e gli utenti per mesi, gli aggiornamenti di iOS hanno sempre contribuito ad introdurre delle piccole e comodissime novità, quasi definibili geniali talvolta. È questo il caso di una nuova funzione che consente di far risparmiare batteria semplicemente evitando di accendere lo schermo dell’iPhone quando questo si trova in tasca o poggiato su un piano con lo schermo verso il basso.
iOS 9 è un sistema operativo più intelligente, ma al tempo stesso più pigro. Ed è un bene, fidatevi, perché grazie ad una nuova serie di funzionalità, denominata “Do less work” – “fai meno lavoro” – iOS 9 riuscirà a farvi risparmiare batteria e a ridurre il peso generale del sistema sull’hardware degli iPhone quando sarà possibile, senza fare rinunce.
Il modo migliore in cui si esprime questa nuova filosofia di iOS 9 è dato dalla possibilità di far riconoscere al dispositivo quando si trova in tasca o poggiato sul piano; più in generale, con iOS 9 l’iPhone capirà quando lo schermo potrà effettivamente essere guardato dall’utente o meno. Se l’iPhone si troverà in una borsetta o in una cover, infatti, alla ricezione di una notifica lo schermo resterà spento. Il telefono emetterà comunque un suono e una vibrazione di notifica (se attivate dall’utente) ma eviterà di accendere lo schermo, sprecando così batteria inutilmente.
La seconda funzionalità riguarda l’ottimizzazione dei cicli di riposo e la riduzione di richieste per la CPU. In questo modo, iOS 9 dovrebbe gestire meglio i processi in esecuzione e le nuove richieste per ridurre anche in questo caso il consumo di batteria e il calo di prestazioni in fasi di utilizzo più avanzate.
Insomma, un iOS 9 non solo più completo ma anche e decisamente più intelligente.