Una delle novità più promettenti di iOS 9è la gestione della batteria, che dovrebbe assicurare dalle 3 alle 4 ore in più di autonomia. Su iPhoneItalia abbiamo già effettuato un test di autonomia sulla prima beta, ed ora non ci resta che capire come a livello software funziona questo nuovo sistema di gestione.
In pratica, il nuovo SDK per iOS 9 contiene una serie di funzionalità che consentono alle app di richiedere meno “batteria” per poter funzionare correttamente.
Inoltre, vi sono anche alcune soluzioni a livello di sistema. Ad esempio, se l’iPhone è a faccia in giù su un tavolo, lo schermo non si illuminerà quando vengono ricevute notifiche o chiamate. Ancora, iOS 9 tiene traccia in maniera avanzata di quanta batteria consumano le singole app, anche in background, ottimizzando il loro utilizzo in base alle abitudini dell’utente. Ad esempio, il sistema operativo salva in modo intelligente alcune attività di rete, gestendole in base al tipo di connessione disponibile e attivando quelle più pesanti solo quando l’iPhone è collegato alla presa di corrente.
In Xcode è stato inserito un indicatore che, anche in fase di sviluppo, mostra l’impatto energetico delle singole app in costruzione, anche in base alle loro attività. Questo consentirà agli sviluppatori di capire dove intervenire per migliorare la situazione. Anche in background, il consumo delle app sarà quasi pari a zero, almeno stando a quanto riferito da Apple.
Ovviamente, per poter usufruire di questi miglioramenti le app dovranno essere ottimizzate con appositi aggiornamenti, che serviranno ad implementare tutte queste novità. Le uniche funzionanti fin da subito saranno quelle di sistema.