Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore NewGeneration:
Salve ragazzi,vorrei raccontarvi la mia esperienza e avrei qualche domanda da porvi.
Ad ottobre ho comprato un iPhone 6 Plus(americano)su Groupon da un negoziante di Bari(garanzia Apple primo anno e rivenditore secondo anno). Io sono di Palermo e in quel periodo difficilmente si trovavano iPhone nei negozi e per la fretta di comprarlo ho deciso di prenderlo online.
Un mese fa circa l’iPhone si blocca durante un aggiornamento, chiamo Apple e mi dicono che non posso usufruire del ritiro online dato che il telefono è americano ma che se mi fossi recato in Apple Store avrei ricevuto assistenza. Mi hanno sostituito l’iPhone senza discussioni,sono stati gentili e veloci
L’iPhone credo sia rigenerato ma fidatevi non noterete la differenza(praticamente nuovo sotto ogni punto di vista). Però fare due volte Palermo-Catania non è certo una passeggiata.
Questa è la mia esperienza e nonostante siano stati efficienti come assistenza non credo acquisterò più prodotti di questo genere online.
- Le mie domande adesso sono:Se dovessi venderlo e colui che lo acquista mi chiede lo scontrino cosa devo rispondere? (vale la ricevuta di pagamento che ho tra le email?)
- La garanzia del rivenditore di Bari vale lo stesso? (dato che l’imei del device è diverso)
- E cosa dico riguardo questo secondo anno di garanzia dato che il negozio è a Bari?
Grazie tante,scusate se mi sono dilungato troppo e complimenti a tutto lo staff per il vostro lavoro.
Ciao! Allora, per quanto riguarda la prima domanda, lo scontrino ha pochissima importanza, praticamente nulla, dato che la garanzia Apple, almeno per il primo anno, segue il seriale. La ricevuta di pagamento è comunque un’ottima alternativa e puoi fornirla all’eventuale acquirente. Per quanto riguarda la garanzia del rivenditore di Bari non ci sono problemi: l’IMEI sarà anche diverso ma tu (o l’altra persona che acquisterà il telefono) hai tutte le prove per testimoniare la sostituzione del terminale difettato. Per il secondo anno, purtroppo, la persona che acquisterà il tuo iPhone dovrà recarsi dal negozio da cui è stato acquistato materialmente il telefono oppure contattare direttamente Apple, ma in quel caso l’eventuale assistenza sarà a pagamento.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.