Pebble Time è il successore del Pebble originale che, dopo qualche anno e molto successo, non solo è stato messo a dieta, ma è anche stato impreziosito da nuove importanti caratteristiche tecniche e una nuova cura nella scelta dei materiali. Scopriamo insieme cos’è cambiato.
Pebble è stata una tra le prime aziende ad ideare uno smartwatch simile ai prodotti che oggi propongono Apple e Google. Pebble Time è la nuova versione, migliorata sotto tutti i punti di vista, del Pebble originale.
Pebble Time, proprio come gli altri prodotti dell’azienda, è nato grazie ad una campagna Kickstarter lanciata lo scorso febbrario che ha sancito un nuovo record per il portale. Pebble ha proposto due versioni del nuovo Time: una con cassa in plastica e l’altra denominata Steel con cassa in acciaio. Oltre ai materiali, i due dispositivi si differenziano solo per una diversa durata di batteria a favore della versione Steel.
Il Pebble Time è caratterizzato da un design molto classico per uno smartwatch, ma sicuramente molto più curato rispetto alla prima versione annunciata nell’oramai lontano 2012: la cassa in plastica ha una forma rettangolare, ma molto ergonomica e permette all’utente di indossare il dispositivo senza alcun problema. La parte frontale di Pebble Time è composta da una corona metallica satinata che corre intorno al vetro Gorilla Glass posto come protezione al nuovo display da 1,25 pollici e-paper a colori. È proprio grazie a questo schermo che il Pebble Time riesce a mostrare l’ora senza mai spegnersi. Lo schermo è perfettamente visibile sotto la luce del sole e permette inoltre di essere visualizzato anche al buio grazie ad un led che lo illuminerà nelle scarse condizioni di luce semplicemente portando il Pebble difronte a voi. Il dispositivo monta cinturini classici da 22mm intercambiabili. Il cinturino originale del dispositivo è realizzato in gomma molto morbida e comoda: permette di indossare lo smartwatch in qualsiasi situazione senza il minimo fastidio. Anche questo Pebble è impermeabile e può essere immerso fino ad un massimo di 30 metri di profondità: nessun problema quindi con pioggia, doccia o nel lavarsi le mani.
Oltre alle caratteristiche ereditate dai vecchi Pebble, Pebble Time è dotato anche di un microfono che tuttavia, al momento, non è ancora utilizzabile con iOS: Pebble ha assicurato la futura abilitazione di questo microfono per permettere di rispondere a messaggi e mail aventi notifiche interattive. Al momento la funzione è comunque già disponibile su Android.
Pebble ha completamente rivisitato il sistema operativo per questo nuovo dispositivo: oltre alle oramai note watchfaces interattive, l’azienda ha introdotto una nuova timeline. Questa funzionalità accessibile partendo dalla watchface impostata sul dispositivo permette di esplorare i vostri eventi futuri e quelli passati in pochi semplici passaggi. L’interazione con il Pebble Time rimane solo possibile attraverso i 4 tasti posti sui lati del dispositivo. Il menu di Pebble Time permette di scorrere tra funzioni e app installate sul device solo in verticale: la disposizione di ogni app e funzione sarà modificabile solo dall’app di Pebble e non anche dal dispositivo. L’interfaccia di questo smartwatch è davvero molto pulita e chiara: è inoltre impreziosita da simpatiche animazioni che renderanno l’esperienza complessiva d’uso del dispositivo davvero piacevole.
La funzione principale di Pebble Time rimane la possibilità di ricevere tutte le notifiche del nostro smartphone direttamente sul polso: in questo il dispositivo non perderà un colpo, ma sarà necessario mantenere aperta l’app di Pebble in background sul vostro iPhone affinché non venga persa alcuna notifica o chiamata. L’unica interazione ad oggi possibile con le notifiche ricevute sarà la possibilità di leggerle ed eventualmente eliminarle: l’eliminazione dal Pebble chiaramente comporterà l’eliminazione della notifica anche sul vostro iPhone.
Il Pebble Time acquisisce inoltre la possibilità di espandere le proprie potenzialità attraverso la porta posta sul retro del dispositivo che non servirà solo a ricaricare la batteria agganciandosi magneticamente, ma servirà anche come porta di connessione di eventuali cinturini smart che potranno in futuro portare sul Pebble nuovi sensori e moduli. Questa caratteristica è forse quella più interessante considerando la grande comunità di sviluppatori interessati a lavorare al progetto Pebble e che quindi potrebbe portare a scoprire nuove possibilità d’impiego del dispositivo stesso.
La batteria di Pebble Time assicura 5 giorni di utilizzo del device scollegandolo dal Bluetooth 4.0 LE durante la notte, ma utilizzandolo come sleep tracker notturno grazie a sensori e app disponibili sul dispositivo stesso.
Pebble Time è un dispositivo molto interessante e sicuramente ottimo per entrare a contatto con il mondo degli smartwatch, ma che almeno fino a quando l’azienda non riuscirà a rendere utilizzabile il microfono anche su iOS non potrà convincerci del tutto. Gli utenti di Pebble e Pebble Steel che invece sposano la filosofia d’uso offerta da questi device potrebbero considerare l’upgrade vista la cura impiegata per la realizzazione dei nuovi dispositivi. Pebble ha comunque promesso di portare molte delle nuove funzioni al momento esclusive dei nuovi dispositivi anche su quelli precedenti.
Pebble Time è disponibile in pre-ordine al prezzo di 249€, prezzo sensibilmente più alto rispetto a quello americano di 199$. Per la versione Steel c’è ancora da attendere.
Cosa ne pensate di questi nuovi Pebble? Fatecelo sapere attraverso i commenti e la chat della nostra applicazione ora disponibile anche su Android.