Il mercato cinese è in continua espansione e le sue potenzialità non sono ancora del tutto espresse. Apple non perderà occasione in questo senso tanto che, già da qualche tempo, sta cercando di compiere alcune scelte volte proprio all’espansione del brand in questo nuovo mercato.
Apple è un marchio molto amato anche dai consumatori cinesi che, ultimamente, sono stati posti al centro dello sviluppo dei nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino.
In una recente intervista alla stampa cinese, il CEO di Apple Tim Cook, ha rivelato che alcune delle scelte compiute durante lo sviluppo e la realizzazione dei nuovi prodotti sono fortemente influenzate dalle richieste dei clienti cinesi. Nel 2013 Apple ha presentato il primo iPhone color oro proprio pensato in base ai gusti del mercato cinese: dopo questa scelta le vendite di Apple in Cina hanno continuato a crescere. Il mercato ha riposto molto positivamente all’introduzione di questa colorazione tanto da riuscire a bruciare in poche ore anche tutte le unità di Apple Watch Edition disponibili al lancio.
Visto il grande successo e l’espansione del brand nel mercato cinese, Apple spera di diventare presto seconda solo a Xiaomi in Cina.
Come abbiamo riportato anche durante gli scorsi mesi, la Cina rappresenta ben il 29% dei guadagni di Apple dei primi tre mesi dell’anno: la Cina è inoltre riuscita a superare gli USA per numero di download dagli store digitali, non riuscendo comunque ad ottenere il primato per quanto riguarda gli utili in questo settore.
Tim Cook, oltre ad essere presente anche su Weibo per rimanere sempre in contatto con il popolo cinese, ha assicurato il lancio e l’espansione dei programmi educational che porteranno i ragazzi cinesi a capire come sfruttare i prodotti dell’azienda in modo da cerare contenuti ed essere utili in campo scolastico.