Sviluppato dall’italiana DigitalTales, SBK15 è già disponibile su Windows Phone e arriverà a fine mese su iOS e Android. Grazie a un codice preview fornitoci dagli sviluppatori abbiamo avuto modo di mettere le mani anzitempo sul prodotto, così da poterne testare le qualità e le proposte che saranno avanzate sul piccolo schermo.
Le modalità offerte in SBK15 rimangono le medesime di un racing game, che si tratti di una versione per console o che sia, come in questo caso, per il mobile: dal campionato alla gara veloce, fino alla sfida e il time attack, tutto rigorosamente pronto a produrre risultati che porteranno a sbloccare gli obiettivi, collocati in una apposita sezione dedicata. Ancor prima di potervi mettere in pista, però, sarà necessario creare il vostro campione, partendo da un pilota già esistente, da Randy De Puniet a Leandro Mercado o Santiago Barragan, per un totale di 24 piloti ufficiali: la scelta non condiziona le vostre skill, perché i piloti come differenziazione hanno esclusivamente le gare corse in SBK. Quando sarete poi pronti per la gara, immediatamente dopo aver scelto il vostro pilota, avrete l’occasione di decidere se percorrere l’intero iter segmentato di prove libere, prove di qualificazione e poi la gara o semplicemente andare direttamente sul circuito – 13 in totale – per sfidare i vostri avversari.
Logicamente se si decide di saltare le prove libere non si potranno disputare le prove di qualificazione e nel caso in cui si decidesse di partire direttamente dalla gara bisognerà accontentarsi di occupare l’ultimo posto in griglia. Il gameplay prevede l’utilizzo tanto dell’accelerometro tanto dei comandi a schermo, a scelta dell’utente: le interfacce previste sono addirittura sei, per delle combinazioni che possono soddisfare qualsiasi necessità, combinando magari comandi touch alla gestione dell’accelerometro. In alcune interfacce sarà anche possibile avere l’auto-freno in curva, regolato dal sistema stesso, così da dover soltanto accelerare o decelerare in curva.
SBK15 presenta una fisica migliorata, ma degli urti anche perfettibili: tanto i fuoripista quanto i contatti con le altre moto meriterebbero più cura, quantomeno un passo verso il realismo che possa convincere di più. Ma in ogni caso parliamo di aspetti accessori a un titolo che vuole regalare una corsa e un’esperienza di gameplay incentrata sull’attività del motociclista e non sugli effetti secondari di una guida spericolata. Il livello grafico è abbastanza prossimo a quanto offerto dai titoli della vecchia generazione – PlayStation 3 e Xbox 360 – riuscendo a tener testa ai predecessori per console.
SBK15 sarà disponibile al prezzo di 2,99 euro su App Store.