Il GPS del futuro secondo Apple

Nella giornata di ieri è stato assegnato un nuovo brevetto che mostra quello che potrebbe essere il futuro della localizzazione da iPhone secondo Apple.

13337-8015-150623-Maps-l

Il brevetto descrive un sistema grazie al quale il GPS e gli altri sensori dell’iPhone possono determinate il movimento dell’utente e capire se si trova all’aperto o all’interno di un edificio. Grazie a questo sistema, l’iPhone può quindi fornire le indicazioni stradali per raggiungere un luogo e continuare a dare le indicazioni anche all’interno di un edificio, senza soluzione di continuità.

Quando l’utente si trova all’esterno, l’iPhone sfrutta i segnali satellitari GPS per determinare l’esatta posizione e fornire tutte le indicazioni necessarie. Quando poi l’utente entra in un edificio, allora viene a mancare la qualità del segnale GPS e si passa ad altre tipologie di comunicazioni, come i segnali RF o i punti di accesso wireless. In alternativa, il cambiamento di stato può essere determinato quando l’iPhone rileva variazioni di pressione barometrica che indicano cambiamenti di quota tra i piani di un edificio.

Questo consentirà all’utente di ricevere le indicazioni anche all’interno di un edificio, senza alcun tipo di interruzione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti