L’app più famosa, almeno in Italia, per la messaggistica istantanea è WhatsApp: praticamente chiunque attraverso il proprio smartphone utilizza quotidianamente la piattaforma per scambiare messaggi tra amici, parenti e colleghi. WhatsApp è una piattaforma davvero sicura?
Quando si parla di sicurezza e privacy bisogna sempre considerare i mezzi che si utilizzano tutti i giorni: secondo il report dell’Electronic Frontier Foundation, un’associazione internazionale che tutela i diritti digitali e la libertà di parola, WhatsApp non è un’app davvero sicura.
L’EFF ha elaborato un sistema di confronto dei dati tra le varie piattaforme utilizzate dai consumatori che consiste nell’assegnazione di un massimo di cinque stelle per quanto riguarda sicurezza e privacy. WhatsApp ha raggiunto un preoccupante risultato in questa classifica venendo segnalata come una tra le piattaforme meno sicure qualora si vogliano mantenere private le proprie conversazioni: la piattaforma acquisita da Facebook ha infatti raggiunto il risultato di una sola stella.
Sono davvero poche le piattaforme che hanno raggiunto punteggio pieno in questo studio, ma una di queste è proprio Apple: a quanto pare i servizi offerti dall’azienda di Cupertino sono un ottimo strumento per essere sicuri che i propri dati e informazioni non finiscano nelle mani sbagliate. Tra i servizi più sicuri rientra anche Dropbox: piattaforma in diretta competizione con Apple anche a seguito dell’introduzione di iCloud Drive tra i servizi offerti dalla casa di Cupertino.