Epson ha presentato i nuovi smartglass Moverio Pro BT-2000, dispositivo pensato per cambiare le modalità di gestione della comunicazione visiva e il modo di lavorare dei professionisti.
Il nuovo Moverio è un dispositivo di alta gamma che combina il sistema binoculare a mani libere dei Moverio BT-200 già presenti sul mercato, con un design rinnovato e una facilità d’uso migliorata. Il dispositivo integra anche una serie di funzionalità specifiche per l’ambiente lavorativo.
Moverio Pro BT-2000 ha una fotocamera stereo da cinque megapixel ad alta risoluzione con sensore di profondità tridimensionale che rileva le dimensioni e la posizione dei differenti oggetti nello spazio in relazione tra loro. Questo consente di offrire una piattaforma per la visualizzazione di contenuti di Realtà Aumentata rispetto al mondo reale e alle immagini 3D.
Il sistema include poi un’unità di misura inerziale (in pratica, un tipo di sensore di movimento originale e altamente sensibile di Epson per il riconoscimento accurato dei movimenti della testa o del posizionamento in ambienti chiusi) e un display ad alta risoluzione da 1.350 cd/m2. Moverio Pro BT-2000 consente quindi ai lavoratori che si trovano in luoghi differenti di vedere esattamente quello che stanno vedendo i loro interlocutori, ottenere assistenza visiva e offrire supporto informato e formazione.
Il prodotto ha anche Wi-Fi e Bluetooth per la connettività con dispositivi esterni quali tastiere, mouse e cuffie, un sistema di riconoscimento e interpretazione vocale per il funzionamento a mani libere in tutta facilità e due batterie sostituibili che consentono di lavorare con interruzioni.
Basato sul sistema operativo Android, il nuovo Moverio sarà disponibile in Italia dal prossimo autunno.