Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Simone:
Ciao Andrea,
avrei bisogno di un chiarimento in merito ad Apple Music. Premesso che non l’ho ancora attivato, mi chiedevo, giusto per capire se i 10 euro mensili siano, o meno, giustificabili: io posso, in linea di principio, salvare l’intero catalogo presente su iTunes offline e sentirlo come e quando voglio? Perchè, in questo modo, forse i 10 euro mensili non sarebbero un’eresia, considerato che un cd acquistato costa (circa) 20-30 euro…
Grazie mille,
Flavio
Ciao Flavio. Personalmente sono molto critico sui servizi come Apple Music e Spotify, ma cercherò comunque di risponderti con imparzialità. Allora, per rispondere intanto alla tua domanda, si, è possibile scaricare offline le canzoni, gli album e le playlist presenti su Apple Music. Scaricare l’intero catalogo? Anche questo è teoricamente possibile, ma ti servirebbero migliaia e migliaia di GB probabilmente, dato che Apple Music vanta un parco di album e brani davvero vasto. In linea teorica, però, è possibile: quindi potrai ad esempio scaricare oggi un album, domani un altro, poi cancellarne uno e aggiungerne un terzo. Quindi virtualmente hai accesso all’ascolto in streaming e al download di tutto il catalogo di Apple Music con i 10€ mensili che pagherai per la sottoscrizione dell’abbonamento.
Visti nell’ottica del download e dell’ascolto offline di musica, il servizio potrebbe anche essere giustificato e i 10€/mese potrebbero non sembrare eccessivi. Dal mio punto di vista, però, Apple Music come Spotify sono limitati, almeno in Italia, dagli operatori di telefonia che operano nel nostro Paese e che non offrono piani dati illimitati, rendendo praticamente inutile una delle funzionalità più appaganti di questi servizi, ossia proprio l’ascolto in streaming dei brani.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.