In questo momento state leggendo un articolo su iPhoneItalia, un blog specializzato in tecnologia. Dopo aver letto l’articolo, potete commentarlo e scambiare opinioni con lo staff e con altri utenti che hanno letto la stessa notizia. Questo è un comportamento più che normale, visto che il 99% dei blog fa dei commenti una parte fondamentale dell’interazione con gli utenti. The Verge, però, potrebbe aprire la strada verso un cambiamento radicale: la chiusura dei commenti nei blog.
The Verge è uno dei siti di tecnologia più seguiti al mondo, nonché uno dei primi a nascere negli Stati Uniti. Si tratta di una testata tra le più affidabili in circolazioni, e per questo ogni sua decisione può fare “scuola”. L’ultima ha del clamoroso: “We’re turning comments off for a bit“.
Il direttore di The Verge fa sapere che la decisione è stata meditata a lungo, ma alla fine si è deciso di chiudere i commenti. Gli utenti non possono più avere voce sui singoli articoli, che da oggi potranno solo essere letti. Al momento sembra essere una decisione temporanea, limitata alla stazione estiva, ma le motivazioni sono state spiegate proprio da Nilay Patel: “ormai nei commenti si crea un clima troppo teso, aggressivo e negativo“. Patel afferma che una volta i commenti erano fonte di ispirazione e di confronto costruttivo, mentre ora sono soltanto aggressivi, offensivi e negativi.
Ovviamente, il “bar” degli utenti The Verge non è totalmente chiuso, visto che su Facebook tutti i post del portale possono essere commentati. Anzi, in generale e da un po’ di tempo il numero dei commenti su Facebook supera di gran lunga quelli presenti a margine degli articoli sul blog.
Servirà questa decisione a far maturare i commentatori più cattivi? Fateci sapere cosa ne pensate… commentando questo articolo.