Nello store di Milano brandizzato G-Shock, in Corso Como, Casio ha presentato ieri sera i nuovi orologi analogici hi-tech, tra cui uno capace di interagire con i nostri smartphone grazie alla connettività bluetooth smart: parliamo dell’Edifice EQB-510.
L’Edifice EQB-510, evoluzione della serie EQB-500, è figlio di un progetto che porta a compimento la filosofia del Global Time Sync, che va a proiettare ulteriormente l’azienda giapponese in una posizione unica nel mercato dei segnatempo analogico-digitale. La tecnologia innovativa si accompagna a una realizzazione di grande valore, con un cinturino e una cassa in acciaio, che assicura resistenza agli urti e anche alle situazioni meno agevoli, come da natura stessa della linea G-Shock. Grazie, poi, alla connettività Bluetooth sarà possibile connettere il vostro orologio direttamente al vostro iPhone: sull’iDevice dovrete scaricare l’app gratuita Casio Watch+, che vi permetterà di accedere alle funzioni Mobile Link del vostro accessorio. Potrete sincronizzare con facilità l’orario corrente e anche impostare un secondo fuso orario, magari per controllare che ora è a Tokyo, dall’altro lato del mondo, dove vive un vostro amico da contattare: per farlo basterà scegliere tra le oltre 300 città selezionabili tramite lo smartphone e i 40 fusi orari diversi. Il doppio display vi permette di avere una rapida e comoda consultazione dell’orario, col secondo fuso che si colloca a ore 9, senza occupare eccessivamente l’intero quadrante. L’orario del vostro orologio, invece, verrà automaticamente aggiornato grazie al vostro smartphone, che tramite GPS riconoscerà la posizione in cui vi trovate e trasmetterà l’indicazione del fuso orario al vostro orologio.
Sarà inoltre possibile gestire la sveglia, così come utilizzare gli altri quadranti, mantenendo chiaro il concetto basilare che il modello Edifice è un cronografo adatto per tutti coloro i quali intraprendano numerosi viaggi, con un quadrante multidimensionale a disposizione a elevato contrasto e indici forgiati con nanotecnologie per look 3D. Ad alimentare la batteria, poi, ci pensano le celle solari in maniera del tutto autonoma. Inoltre l’orologio è impermeabile fino a 10 atmosfere. Va da sé che nel caso in cui il vostro smartphone fosse scarico e quindi senza batteria, non potrete ottenere l’aggiornamento automatico dell’ora, ma è un concetto abbastanza scontato: in quel caso potrete fare affidamento al cambio manuale, collocato sul lato destro della cassa, come accade in tutti gli orologi.
Il Casio Edifice EQB-510 è disponibile a un prezzo consigliato di 299 euro, si connette con tutti gli iPhone al di sopra del modello 4S e con tutti gli iPad al di sopra della terza generazione. L’app Casio Watch +, invece, è disponibile gratuitamente su App Store.