Apple ha brevettato un nuovo sistema di annunci pubblicitari mirati, inviati in base al limiti delle carte di credito e di reddito dei singoli utenti. Con questo sistema, l’azienda potrebbe inviare messaggi pubblicitari in base alle disponibilità economiche di ogni singolo utente.
Questo sistema valuta lo stato delle vostre carte di credito e di debito, con relativo saldo disponibile, inviando solo annunci pubblicitari di prodotti e servizi che possono rientrare del vostro budget.
Come spiega Apple nel brevetto, “beni e servizi vengono pubblicizzati a particolari target di utenti che condividono un profilo comune che può essere selezionato per aumentare le probabilità che questi prodotti vengano acquistati. Ora, il profilo comune degli utenti può essere basato anche sulla quantità di saldo disponibile”.
In sostanza, se non puoi permetterti una BMW, non vedrai la pubblicità della BMW. Secondo Apple, questa tipologia di targettizzazione servirà a rendere ancora più interessanti gli annunci che gli utenti – vuoi o non vuoi, ricevono sui propri dispositivi elettronici. Se proprio devo vedere una pubblicità, meglio che questa sia di mio interesse e rientri nelle mie finanze.
Si tratterebbe di un prezioso strumento per gli inserzionisti, visto che in questo modo potrebbero raggiungere con maggiore probabilità i clienti giusti.
Ovviamente non sappiamo se questo brevetto verrà mai utilizzato da Apple, anche perchè Tim Cook ha più volte ribadito che la privacy rimane uno dei cardini dell’azienda e che i dati degli utenti non fanno parte del business Apple.