Molte società della Silicon Valley come Facebook, Google, eBay e altre ancora, hanno deciso di schierarsi con Samsung in un caso che vede Apple in lotta contro la società sud-coreana per la violazione di alcuni brevetti.
Secondo le società alleate con Samsung, che hanno depositato in modo spontaneo un’informativa a favore della corte, il rimborso dei danni che Samsung dovrebbe eseguire a favore di Apple potrebbe portare a dei problemi nell’evoluzione e nell’innovazione del settore tecnologico in quanto ne strozzerebbe lo sviluppo.
Ricordiamo che Samsung è stata giudicata colpevole nel caso riguardante i brevetti contestati da Apple e deve risarcire la società di Cupertino in base alla totalità dei profitti maturati dalla vendita dei suoi smartphone. E’ proprio questo il problema che ha fatto “sollevare” le altre società della Silicon Valley. Si potrebbe parlare di un rimborso limitato ai soli brevetti violati e non in base alla totalità degli smartphone venduti. Secondo molti, qui si potrebbe creare un precedente molto pericoloso per questo genere di cause.
Apple ha risposto e ha espresso il suo pensiero a riguardo. Secondo Apple quest’informativa non dovrebbe essere accolta, soprattutto per quanto riguarda Google, società che avrebbe interesse nel caso perchè il suo sistema Android gira sui Samsung.
Staremo a vedere come evolverà la situazione.
Fonte: MacRumors