Una serie di tre brevetti depositati da Apple potrebbe rivelare i piani per un telecomando destinato alla Apple TV e in grado di distinguere più utenti per l’associazione di profili personalizzati.
Tutti e tre i brevetti parlano di un telecomando in grado di sfruttare i sensori biometrici per riconoscere l’utente e applicare i profili personalizzati, associati quindi ad un altro apparecchio come la Apple TV. In questo modo, la Apple TV si configurerà in modo diverso a seconda dell’utente che ha in mano il telecomando, grazie al riconoscimento di diversi fattori biometrici precedentemente memorizzati e configurati.
La tecnologia potrebbe essere applicata anche all’iPhone, sfruttando l’app che consente di controllare in remoto la Apple TV: in base al riconoscimento dell’impronta digitale, la Apple TV viene configurata in modo diverso in base all’utente che la utilizza. In un esempio pratico, moglie e marito possono avere una lista di canali preferiti diversa: in base a chi controlla il telecomando, la Apple TV imposterà in modo diverso proprio questa lista, il tutto in modo automatico e veloce. Ancora, impostando il parental control si può far in modo che, quando il telecomando riconosce la mano dell’utente “bambino”, alcune funzioni della Apple TV vengano disabilitate.