Il mercato dei cinturini di terze parti per Apple Watch si sta espandendo. Ce ne sono ormai di vari tipi, finiture, materiali e prezzi. Ne abbiamo provati alcuni di Koolertron e andiamo qui a vederne i pro e i contro.
Questi cinturini mi hanno sorpreso perchè considerando il loro prezzo mi aspettavo una qualità decisamente inferiore. E invece il rapporto qualità prezzo è buono, davvero. Da un paio di cinturini da 20/30€ non mi aspettavo grandissime rifiniture o dettagli molto curati ma appena aperta la confezione ho dovuto ricredermi. Questi due cinturini sono stati una piacevole sorpresa perchè mi hanno dato conferma che non sempre è necessario spendere tanto per avere dei prodotti soddisfacenti. Innanzitutto parliamo dei materiali: il cinturino è realizzato in acciaio quindi si adatta molto bene agli Apple Watch “standard” (questi cinturini sono compatibili anche per i modelli Sport ma dalle prove che ho fatto non mi sono sembrati molto affini per via del contrasto acciaio/alluminio).
Parliamo subito della cosa che sicuramente mette più in allarme gli utenti quando si parla di cinturini di terze parti: l’attacco per l’Apple Watch. L’attacco è preciso e solido. Non ci sono rischi che si possa staccare e che quindi il Watch possa cadere perchè si aggancia alla perfezione. La struttura del cinturino è in stile “maglia milanese” ma non è magnetica, a differenza della versione di Apple. Serve quindi un piccolo spillo o un qualcosa di appuntito per alzare il fermo e regolare la misura del cinturino per la prima volta (un po’ come avviene su alcuni Casio vintage).
Il cinturino in sé è spesso abbastanza da regalare una sensazione di solidità ma non pesa troppo ed è bilanciato. Abbiamo visto due varianti di colore di questo cinturino: nero e gold. Ovviamente sono entrambi in acciaio, ma hanno due colorazioni differenti. Quello nero è molto elegante e si adatta benissimo su Apple Watch. Per quanto riguarda invece il colore “gold” dipende dai gusti. Personalmente non mi ha convinto più di tanto e preferisco quello nero, ma sono sicuro che a qualche utente potrà piacere. Noi abbiamo provato le versioni per Apple Watch da 42mm, ma sono disponibili anche le versioni per Apple Watch da 38mm.
All’interno della confezione, realizzata con una buona cura, viene anche fornita una pellicola di protezione per Apple Watch e un bumper di gomma utile per proteggere il nostro smartwatch durante l’attività fisica ad esempio.
Insomma, per concludere, questi sono esempi di cinturini validi e soddisfacenti, disponibili ad un prezzo contenuto rispetto a tanti altri cinturini sul mercato e pronti ad accompagnare i nostri Apple Watch. Una buona soluzione considerando il rapporto qualità-prezzo. C’è solo un punto negativo da segnalare ed è relativo alla dimensione del cinturino rispetto a quello della clip di fissaggio ad Apple Watch. Come si vede dalle foto, il cinturino non è grande quanto la clip per il fissaggio ad Apple Watch e alle volte si muove troppo a causa dello spazio che avanza (succede in modo più evidente su quello nero da quanto abbiamo potuto testare). C’è anche una variante di colore “silver” oltre a quelle “black” e “gold” che abbiamo visto qui. Se siete interessati ai cinturini Koolertron vi alleghiamo qui i link ad Amazon per l’acquisto:
- 42mm – Black (VISTO NELLA RECENSIONE)
- 42mm – Silver
- 42mm – Gold (VISTO NELLA RECENSIONE)
- 38mm – Black
- 38mm – Silver
- 38mm – Gold
Se non avete ancora guardato la nostra video-recensione potete tornare ad inizio articolo per far partire la riproduzione dal player integrato oppure cliccare qui per recarvi sul nostro canale YouTube e guardare il video da lì.