Come promesso, in questi minuti stiamo già provando iOS 9 beta 5 sui nostri iPhone e in questo articolo raccogliamo tutte le principali novità del nuovo sistema operativo di Apple rilasciato nella giornata di oggi per i soli sviluppatori.
Ancora una volta, i dispositivi compatibili con iOS 9 beta 5 sono:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPod touch 5G
- iPod touch 6G
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
Ecco tutte le novità introdotte in iOS 9 beta 5:
- L’aggiornamento è disponibile sia sul sito degli sviluppatori che come aggiornamento OTA (dal menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, direttamente sul dispositivo) per chi ha già installato una precedente versione di iOS 9.
- Questo aggiornamento è pensato per soli sviluppatori e non per utenti finali, dato che sarà ricco di bug e problematiche di diverso tipo che Apple deve ancora correggere.
- Insieme ad iOS 9 beta 5 è anche stato rilasciato watchOS 2 beta 5.
- La build dell’aggiornamento è: 13A4325c
- NUOVI SFONDI! Nella beta 5 di iOS 9 e anche nella beta 3 pubblica, Apple ha introdotto 15 nuovi sfondi. Al momento non possiamo ancora diffonderli, ma potete vederli dagli screenshot qui in basso. In compenso, è stato rimosso lo sfondo originale di iOS 9, quello che vedete nella prima immagine di questo articolo.
- CarPlay supporta ora le funzioni di Apple Music e di Beats 1, inclusa la funzionalità dei “cuori”. Inoltre, gli album vengono ora visualizzati in modo differente rispetto a prima, dietro i controlli musicali.
- Nuovo tasto Shift e Cancella nella tastiera.
- Il pulsante “Casuale tutti” è ora in bella mostra all’interno di Apple Music (prima era più nascosto).
- La funzione che consentiva ad Handoff di visualizzare nella lockscreen gli slider rapidi per le app consigliate da App Store è stato rimosso. Ora funzionerà solo con le app possedute dall’utente.
- Nuova splashscreen per l’app Calendario.
- Nuova funzione “Assistenza WiFi“: nascosta alla fine del menu “Cellulare” in Impostazioni, questa funzione farà si che l’iPhone preferisca autonomamente la rete cellulare quando quella WiFi è di bassa qualità.
- Alcune funzionalità di Proactive iniziano a funzionare. Ad esempio, la ricerca del meteo e la visualizzazione dei risultati di alcuni eventi sportivi.
Se siete interessati, potete leggere le novità introdotte nelle precedenti beta di iOS 9 dai link pubblicati qui di seguito che vi rimanderanno ai precedenti articoli:
- iOS 9 beta 1: tutte le novità introdotte su iPhone
- iOS 9 beta 2: tutte le novità introdotte su iPhone
- iOS 9 beta 3: tutte le novità introdotte su iPhone
- iOS 9 beta 4: tutte le novità introdotte su iPhone
Se stai provando iOS 9 beta, facci sapere quali novità hai trovato e segnalacele a [email protected] e verranno inserite nell’articolo! L’articolo è in costante aggiornamento, quindi torna a visitarlo per non perdere nemmeno una novità di iOS 9 beta!