Una ricerca dimostra che l’80% degli utenti iPhone cancella periodicamente il contenuto del proprio dispositivo

SanDisk ha realizzato una ricerca su oltre 5.000 utilizzatori di iPhone o iPad in Europa per capire le modalità di archiviazione sui dispositivi mobili.

iphone-6-plus-321

Da questo studio scopriamo che oltre l’80% degli utilizzatori elimina periodicamente il contenuto per liberare la memoria sul proprio cellulare, perché più della metà (il 52%) non ha abbastanza tempo per farlo o non lo ricorda se non quando è troppo tardi.

Mediamente, gli utilizzatori devono cancellare circa 500 foto per liberare 1 GB di spazio sui propri dispositivi, al fine di un loro funzionamento più fluido o per utilizzare la memoria per altri scopi. Gli utenti sono più propensi a cancellare le foto (43%) rispetto alle applicazioni (40%), mentre quasi la metà (il 43%) di tutti gli intervistati rimuove i dati almeno una volta al mese. U quarto degli Italiani lo fa quotidianamente.

Per quanto riguarda i contenuti fotografici, oltre tre quarti delle fotografie scattate con l’iPhone ritrae degli amici e, a seguire, vi sono foto di familiari (il 70%), selfie (il 57%), foto di bambini (il 58%), eventi (il 50%) e animali domestici (il 44%). Le donne scattano molti più selfie rispetto agli uomini. Da notare che la mancanza di spazio ai fini dell’archiviazione impedisce a oltre un quarto degli utilizzatori di scattare più foto o registrare più video, limitando ulteriormente la libertà di espressione. La mancanza di tempo è la causa principale che porta gli utenti a non eseguire backup dei dati.

Oltre alle foto, gli italiani esauriscono mediamente la memoria storage per l’archiviazione di eBook (35%), video amatoriali (29%) e, solo in coda, documenti di lavoro (2%). Circa una volta a settimana, il 32% degli italiani verifica la mancanza di memoria, mentre il 25% lo fa giornalmente. Il 27% degli italiani esegue un backup al mese, la stessa percentuale di chi fa un backup settimanale. Solo il 5% dichiara di non effettuare alcun backup. I motivi principali? Mancanza di tempo e dimenticanza.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Sondaggi