Questa settimana vi segnaliamo importanti aggiornamenti per le applicazioni Telegram, iTranslate, Auto Car Remind, Radar Meteo e Pocket.
Con l’avvento di iOS 9 molte applicazioni –come di consueto– si stanno adattando al nuovo sistema e le funzioni introdotte. Non solo, è anche una buona occasione per proporre nuove idee e caratteristiche che da tempo bollivano in pentola. Tra i più importanti e significativi update della settimana abbiamo deciso di riportare le novità introdotte dagli autori di Telegram Messenger, da molti considerato l’anti WhatsApp, da altri, invece, ritenuto migliore di quest’ultimo.
Con le novità della versione 3.2, gli autori Telegram LLC hanno introdotto novità sostanziali. Andiamo subito a vedere quali sono:
- arrivano le “Quick Reply” per le notifiche su iOS 9, ovvero le risposte rapide ai messaggi da effettuare direttamente dalla schermata di sblocco.;
- nuovi ed utili strumenti, colori, sfumatura e curve per l’editor fotografico incorporato, utile per coloro che desiderano modificare le proprie foto prima di condividerle con gli amici;
- non mancano i consueti miglioramenti in prestazione e risoluzione bug;
- ma tra le novità più importanti abbiamo i “Canali“: questi vanno a sostituire le vecchie liste di broadcast e consentono di gestire un numero infinito di membri che avranno accesso ai contenuti scambiati su tali canali. Inoltre, i nuovi membri avranno comunque modo di visionare anche i vecchi post, quelli pubblicati quando ancora non risultavano iscritti al canale. Un esempio lo trovate qui.
Gli autori Sonico sono lieti di presentare il nuovo ed importante aggiornamento 9.0 per una delle migliori app di traduzione disponibili per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. Stiamo parlando di iTranslate, app che abbiamo avuto modo di seguire fina dalla prima release pubblicata su App Store. Da allora molti cambiamenti sono stati fatti e tutt’oggi figura ancora tra le mie preferite. iTranslate è una completa app di traduzione che aiuta ad abbattere le barriere linguistiche, in quanto consente di tradurre in tempo reale tradurre parole, frasi e testo in oltre 90 lingue. E’ un’app ottimizzata per l’inserimento veloce del testo, così che l’utente possa ottenere suggerimenti mentre sta digitando.Inoltre, per chi possiede un Apple Watch, è anche possibile accedere ad iTranslate ancora più in fretta grazie all’apposita interfaccia grafica appositamente realizzata.
Per quanto riguarda l’aggiornamento, gli autori hanno voluto “separarlo” in due parti: la prima dedicata a watchOS 2, il sistema operativo appositamente dedicato ad Apple Watch, ed iOS 9 per i restanti dispositivi mobili Apple. Iniziamo da Apple Watch:
- iTranslate è ora un’app nativa appositamente implementata per watchOS 2;
- utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale integrata in watchOS 2 per tradurre istantaneamente parole, frasi e testi compatibili con più di 90 lingue;
- Se possiedi un Apple Watch non hai bisogno di tirare fuori il tuo smartphone: utilizza il tuo orologio Apple e riproduci le traduzioni direttamente dall’altoparlante integrato;
- nuovo e più semplice metodo per iniziare una traduzione tramite interfaccia Watch Face: se correttamente impostato, è possibile visualizzare automaticamente le frasi più comuni come, ad esempio, “buon giorno”, “buona sera”, ecc., il tutto ovviamente nella lingua selezionata.
Di seguito un breve video pubblicato su YouTube con tutte le novità dedicata ad Apple Watch ed introdotte in quest’ultimo aggiornamento:
Per iOS 9, invece, sono state implementate le seguenti migliorie:
- piena compatibilità con Split View: migliora la tua produttività utilizzando iTranslate con la nuova modalità side-by-side introdotta da Apple;
- Slide Over: non hai bisogno del costante utilizzo di iTranslate in modalità side-by-side, ma solo per qualche breve e saltuari traduzione? Usa la modalità Slide Over;
- Spotlight personalizzato: è sufficiente scrivere parole di traduzioni effettuate di recente per visualizzarle in modo più immediato.
Auto Car Remind ti aiuta a tenere traccia dei dati più importanti della tua auto: targa, modello, data immatricolazione, tipo di alimentazione. Inoltre offre la possibilità di registrare la data di scadenza di bollo, assicurazione, revisione, bollino blu e collaudo bombole (per auto a doppia alimentazione), permettendo di impostare un avviso sul calendario di iPhone. Infine permette di annotare tutti gli interventi di manutenzione e i rifornimenti di carburante effettuati sulla tua auto, con i totali per mese e anno .Puoi anche inviare una email con il riepilogo di tutte queste informazioni. Personalizzabile con la foto della propria auto. Localizzata in Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco e Francese.
La nuova versione 7.0 ha ottenuto un nuovo restyling grafico opportunamente adattato al nuovo sistema Apple iOS 9. Non solo, ora pienamente compatibile anche con Apple Watch: sarà sufficiente aprire l’app su Apple Watch per far comparirà l’elenco degli automezzi configurati nell’app su iPhone. Una volta selezionato un automezzo, tramite la digital crown è sufficiente inserire la spesa, il costo al litro, il tipo di carburante (solo se l’auto è a doppia alimentazione) e tap sul pulsante “salva”: il rifornimento verrà inviato istantaneamente all’app su iPhone. Semplice e veloce.
Radar Meteo Pro, graficamente compatibile sia con iPad che iPhone, si presenta su App Store come una potente stazione meteo in grado di riportare moltissime informazioni. A renderla particolare e diversa da molte sue simili, sono le previsioni animate delle piogge visibili su mappa (standard, ibrida, satellitare), fornendo informazioni utili sulle piogge per un intervallo di 24 ore successive alla richiesta effettuata. Le mappe satellitari di copertura nuvolose mostrano in tempo reale la presenza di nubi. Per quanto riguarda, invece, le informazioni meteo in generale, queste risultano molto accurate e possono essere settate per qualsiasi località dal monitoraggio della situazione attuale, alle previsioni effettuate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
L’aggiornamento alla versione 3.7 porta con se tutte le novità necessarie che la rendono perfettamente compatibile con iOS 9.
- Vai direttamente al meteo delle tue posizioni preferite, da oggi disponibili fra i risultati di ricerca di Spotlight sul tuo dispositivo.
- Approfitta delle dimensioni ottimizzate dell’app: scarica gli aggiornamenti in modo più veloce e sfrutta lo spazio per altre applicazioni.
- Interagisci in nuovi modi con Radar Meteo sul tuo iPad* attraverso caratteristiche multitasking per iOS 9 (Split View e Slide Over);
– *A differenza di Split View, supportato soltanto dall’ iPad Air 2, Slide Over è disponibile per una gamma di iPad più ampia.
Pocket consente di salvare contenuti presi in internet per consultarli in un secondo momento da qualsiasi computer, iPhone o iPad in modo semplice e veloce anche in mobilità senza la necessità di essere connessi.
Anche in questo caso l’aggiornamento riguarda principalmente le novità arrivate con iOS 9:
- Ricerca Spotlight: utilizza Spotlight per cercare Titoli e URL salvati e aprirli direttamente nella Visualizzazione articolo di Pocket.
- Picture in Picture: continua a guardare video in Pocket mentre utilizzi altre applicazioni sul tuo dispositivo.
- Molti bug risolti e miglioramenti realizzati in modo specifico per iOS 9.