iFixit smonta i nuovi iPhone: confermata la batteria più piccola sul 6s

iFixit ha letteralmente smontato l’iPhone 6s (e il 6s Plus) per scoprire tutti i segreti “hardware” del dispositivo. Arriva anche una conferma che non piacerà agli utenti: la batteria è meno potente di quella presente su iPhone 6, anche se Apple garantisce che l’autonomia sarà identica.

14384-9884-150924-iPhone6s_Teardown-l

iFixit fa sapere che esternamente l’iPhone 6s è praticamente una copia del precedente modello, fatta eccezione per un peso e alcune misure leggermente maggiori, ma impercettibili durante il normale utilizzo del dispositivo. Il display sembra notevolmente migliorato.

244185-640 244194-640

La nota più interessante è data dalla batteria: sull’iPhone 6s è da 1.715 mAh (3.8 V, 6.55 Whr), mentre su iPhone 6 la potenza arrivava a 1.810 mAh. Come anticipato all’inizio, e come confermato da iFixit, questa minore potenza non dovrebbe compromettere l’autonomia del dispositivo, grazie anche ai nuovi processori A9 ed M9 molto più efficienti dal punto di vista energetico. Su iPhone 6s Plus, invece, la batteria è la stessa dell’iPhone 6 Plus.

Confermata anche la presenza dei 2GB di RAM.

PhBPydJIFJ4TRVjW.medium 14384-9885-CPtiZ8rUAAArTag-l

La fotocamera è da 12 mpx (1.22µ pixels), con possibilità di registrare video 4K e di sfruttare lo stabilizzatore ottico su 6s Plus. La fotocamera frontale è da 5 mpx e sfrutta il display come vero e proprio flash per le foto al buio. Confermata la presenza di nuovi chip LTE (Qualcomm MDM9635M LTE Cat. 6 Modem) e Wi-Fi, in grado di velocizzare ancora di più la connessione e di migliorare la qualità delle telefonate. Altra novità è il Touch ID, che ora è di seconda generazione ed è molto più veloce e preciso. A livello di connessioni: 802.11a/b/g/n/ac Wi‑Fi con MIMO + Bluetooth 4.2 + NFC + 23-band LTE.

IOgCVchYV4LH5GxL.medium

RlLMBLx4powtYCjj.medium

Il processore è l’Apple A9 APL0898 SoC con Samsung LPDDR4 RAM da 2GB.. Il nuovo 3D Touch integrato nel display prende una parte dell’alloggiamento della batteria per l’attivazione del Taptic Engine, per questo Apple, almeno su iPhone 6s, ha dovuto diminuirne dimensioni e potenza.

A livello hardware, quindi, questi nuovi iPhone portano tante novità, alcune davvero innovative come il 3D Touch che proveremo anche noi nelle prossime ore. iFixit conferma che, ancora una volta, Apple ha ottimizzato al meglio gli spazi interni, spostando qualche connettere per ottimizzare il tutto e consentire l’inserimento del nuovo Taptic Engine.

Il punteggio di riparabilità dei nuovi iPhone è di 7 su 10, non male per un prodotto Apple. La parte più difficile da smontare è il Touch ID ma, in ogni caso, è sempre necessario avere la strumentazione adatta.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hardware