Il processore A9 di Apple è più potente di quelli Samsung e Qualcomm

I primi dati sui nuovi processori montati su iPhone 6s e 6s Plus confermano che Apple ha fatto un ottimo lavoro e che le prestazioni sono nettamente migliorate, tanto da superare quelle delle CPU Samsung e Qualcomm.

14393-9902-Screen-Shot-2015-09-25-at-94842-AM-l

Grazie ai primi benchmark scopriamo che il processore A9 offre prestazioni in multi-core del 50% più veloci rispetto a quelle dell’iPhone 6, e del 60% più veloci in single-core. In generale, queste prestazioni superano quelle offerte dagli ultimi processori realizzati da Samsung e Qualcomm.

Schermata 2015-09-28 alle 10.59.38

Guardando le prestazioni di terminali Android con processori quad-core e octa-core, scopriamo che offrono prestazioni comunque inferiori rispetto al “semplice” iPhone 6s dual-core. Qualche esempio? L’iPhone 6s Plus in single-core è del 90% più veloce rispetto al processore Exynos 7 utilizzato da Samsung sul Galaxy S6 Edge, e addirittura del 133% più veloce rispetto al Qualcomm Snapdragon 805 utilizzato sul Nexus 6 di Motorola. Anche in multi-core, il processore A9 dei nuovi iPhone 6s supera la potenza di tutti gli octa-core prodotti da Samsung. Questo dato non stupisce gli utenti Apple: è ormai da anni che gli iPhone, anche se sulla carta sono “inferiori” a livello hardware, offrono alla fine prestazioni superiori rispetto alla concorrenza.

A rendere le prestazioni ancora migliori ci pensano ovviamente anche i 2GB di RAM integrati nei nuovi iPhone, soprattutto nell’utilizzo di più applicazioni e nell’accesso alle app già aperte, ma non più attive per questioni di memoria.

Tra l’altro, anche i dati del chip Wi-Fi e del chip LTE confermano che Apple ha fatto un grande lavoro di ottimizzazione, visto che i nuovi iPhone 6s e 6s Plus riescono a raggiungere velocità superiori rispetto ai precedenti modelli. Ad esempio, in Wi-Fi i nuovi iPhone raggiungo una media di 80Mb/s, mentre su iPhone 6 si arrivava a 38Mb/s, grazie al supporto per il protocollo 802.11a/b/g/n/ac supportato dai router di ultima generazione.

Per quanto riguarda le reti LTE, i nuovi iPhone supportano 23 bande e possono raggiungere la velocità potenziale di 300 Mbps.

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hardware