Sonos ha da poco presentato due importanti novità: la prima è lo speaker top di gamma Play:5, la seconda è il nuovo software dedicato alla calibrazione di tutti gli speaker dell’azienda.
Con Trueplay tutti gli utenti possono calibrare gli smart speaker Sonos per ottimizzarne il suono, indipendentemente da dove sia posizionato il diffusore.Ad esempio, la posizione del diffusore e la morfologia della stanza che lo ospita sono elementi che impattano notevolmente sulla qualità del suono: se in passato la a calibrazione degli speaker richiedeva un intervento professionale, ora questa regolazione può essere effettuata direttamente dall’utente.
Per effettuare la calibrazione è sufficiente sfruttare l’app e il microfono del proprio iPhone o iPad: grazie ad uno speciale impulso sonoro emesso dal diffusore Sonos, il sistema può analizzare come il suono si riflette su pareti, arredamento, finestre e altre superfici in un dato ambiente. Sonos regola quindi in maniera automatica lo speaker per fornire la migliore resa sonora.
Inizialmente, Trueplay sarà compatibile con gli smart speaker Sonos PLAY:1, PLAY:3 e PLAY:5 e su controller iOS. Nel corso del tempo sarà a disposizione anche per gli altri prodotti della gamma Sonos.
Lo speaker Play: 5 è invece costruito con sei driver sincronizzati e dedicati, con i tre mid-woofer che assicurano una riproduzione fedele e omogenea delle medie frequenze e bassi profondi e potenti. Inoltre, i tre tweeter garantiscono alti di ottima qualità a qualsiasi volume. Tra l’altro, questo speaker può utilizzare tre orientamenti. Questa flessibilità, unita alla sincronizzazione Trueplay, permette di avere un miglior sound in ogni posizione e in ogni stanza. Oltre all’orientamento orizzontale come speaker indipendente, accoppiando verticalmente due PLAY:5 è possibile ottenere un suono stereofonico molto intenso. Se associati orizzontalmente, questi diffusori creano invece una separazione stereo più ampia per un ascolto più immersivo.
Il design è volutamente minimal, per far adattare lo speaker ad ogni tipo di ambienta Ovviamente, l’azienda si conferma molto attenta ai dettagli, come ad esempio il posizionamento dei 9.000 fori sulla griglia e il materiale accuratamente selezionato per ogni singola parte. I nuovi comandi touch consentono di gestire in modo veloce la riproduzione musicale, regolare il volume e calibrare il brano.
La nuova PLAY:5 di Sonos sarà disponibile con finitura opaca bianca o nera a € 579,00.