Oggi è un giorno di novità per Microsoft: arrivano i nuovi Surface Pro 4 e i Lumia 950 e 950XL.
Microsoft ha presentato oggi il nuovo Surface Pro 4 e i nuovi smartphone con Windows 10, i Lumia 950 e i Lumia 950 XL.
Sebbene uno dei due device abbia la sigla “XL”, entrambi i nuovi Lumia hanno dimensioni generose: 5.2 pollici e 5.7 pollici. Entrambi i device hanno un display QuadHD con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel. Ma non è solo la risoluzione ad accomunarli: anche le specifiche tecniche sono quasi le stesse. Parliamo di una fotocamera posteriore da 20 megapixel con uno stabilizzatore ottico, il supporto al 4K e un LED triplo, uno spazio di archiviazione di 32GB espandibile con microSD, un processore Snapdragon 808 (hexacore per il Lumia 950 e octacore per il Lumia 950 XL), una batteria da 3,000 mAh e 3GB di RAM. Per concludere con le specifiche tecniche parliamo della ricarica wireless e delle porte USB Type-C.
La caratteristica più importante però riguarda il software e la capacità di questi device di usare Windows 10 e di sfruttare Continuum. Microsoft ha voluto creare dei device versatili e potenti, che se associati agli accessori giusti possono anche diventare dei mini-computer.
I nuovi Lumia saranno disponibili da Novembre al prezzo di 549 e 649 dollari.
Spostiamoci ora sul lato tablet e guardiamo il nuovo Surface Pro 4. Il Surface Pro 4, come ampiamente anticipato, arriva con un processore Intel Core di sesta generazione, 16GB di RAM e 1TB di spazio. Microsoft afferma che il nuovo Surface è il 30% più veloce del Pro 3 e il 50% più veloce dei MacBook Air.
Il display misura 12.3 pollici e ha 5 milioni di pixel con una densità di 267ppi. Ma le novità non sono solo queste: Microsoft ha presentato anche una nuova Surface Pen con un’autonomia di 1 anno. Insomma, un tablet che potrebbe dare filo da torcere a ben due prodotti Apple, i MacBook Air e i nuovi iPad Pro.
Il device sarà disponibile a fine ottobre ad un prezzo che partirà da 899 dollari.