Ora che iOS 9 è finalmente installato sugli iPhone e gli iPad di moltissime persone sparse per il mondo, gli utenti stanno cominciando ad imparare come utilizzare alcune delle nuove funzioni rese disponibili. Sebbene alcune nuove funzioni come il nuovo split screen multitaskng siano ben documentate e stiano “rubando la scena”, ce ne sono altre meno note che però possono tornare altrettanto utili. Ad esempio la funzione che consente di inserire delle cartelle all’interno di altre cartelle.
Sebbene non ufficialmente supportata in iOS 9, le cartelle nidificate sono state da lungo tempo in cima alla lista dei desideri di molti utenti in occasione del lancio di una nuova versione di iOS. Le precedenti versioni di iOS hanno avuto bugs che hanno consentito di inserire cartelle in altre cartelle, ma trattandosi di un exploit dei bug piuttosto che di una funzione realmente disponibile, utilizzarli non era esattamente semplice.
Ora è emerso che le cartelle nidificate sono particolarmente semplici da usare con iOS 9, e l’utente YouTube videosdebarraquito ha realizzato un video che mostra come utilizzarle. Ignorando i pochi primi secondi dell’apertura e chiusura delle app registrati per dimostrare che il sistema operativo in uso sia realmente iOS 9, il processo non richiede affatto tempo.
Ecco cosa dovete fare per poter utilizzare le cartelle nidificate su iOS 9.
Step 1: Assicuratevi di avere una cartella nella zona più alta dello schermo del vostro iPhone o iPad.
Step 2: Effettuate un Tap prolungato sulla cartella che volete nidificare e non interrompete il tocco.
Step 3: Incominciate a premere ripetutamente l’area tra la vostra cartella di destinazione e la barra di stato. Potrebbero essere necessari alcuni tap, ma poi la cartella target si aprirà.
Step 4: Trascinate la cartella che desiderate nidificare in quella appena aperta.
Step 5: Fatto!
Vedete, è molto semplice.
Non sappiamo per quale motivo Apple non abbia ancora implementato ufficialmente il supporto alle cartelle nidificate, ma almeno ora coloro che realmente ne hanno bisogno possono utilizzarle, in fatti l’intero processo è semplice da realizzare.
Potete guardare il video in questione di seguito