L’utente è felice del proprio iPhone, solo fin quando non vede il nuovo modello acquistato dall’amico. A quel punto, l’iPhone che per mesi ci ha dato tante soddisfazioni diventa all’improvviso “lento”. E’ questo il sentimento di moltissimi utenti, stando a quanto riportato da uno studio di Statista.com.
Secondo i dati di Google Trends, dal 2008 ad oggi le ricerche dei termini “iPhone lento” raggiungono il loro picco subito dopo il rilascio di un nuovo modello da parte di Apple, per poi diminuire sensibilmente nelle settimane successive.
Ci sono due possibili spiegazioni per questi picchi: la prima è puramente psicologica. Una volta che l’utente sa dell’uscita di un nuovo modello, improvvisamente reputa il proprio smartphone superato e lento. La seconda, che è anche quella più plausibile, riguarda invece gli aggiornamenti: quando esce un nuovo iPhone, Apple rilascia anche la nuova versione di iOS. Gli update di iOS sono compatibili anche con i vecchi modelli di iPhone, ma spesso offrono funzioni limitate sui dispositivi più datati o, in molti casi, rallentano le prestazioni generali. Ecco perchè molte persone, dopo aver aggiornato il proprio iPhone in concomitanza dell’uscita di un nuovo modello, corrono su Google a cercare “iPhone lento”.
Tuttavia, questo effetto sembra raffreddarsi abbastanza rapidamente nei giorni successivi, visto che entro 15 giorni le ricerche tornano ai livelli precedenti al lancio del nuovo iPhone.