Apple ha modificato sul suo sito, in USA, UK e Germania, alcune specifiche relative ad iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2. Questi device ora sembrano supportare il protocollo Bluetooth 4.2.
I cambiamenti delle specifiche tecniche dei prodotti Apple in commercio sono rari, ma oggi notiamo una variazione interessante che riguarda le specifiche di iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2. Da quanto si legge sulla pagina delle specifiche tecniche, anche gli iPhone 6 e 6 Plus, insieme ad iPad Air 2, supportano il protocollo Bluetooth 4.2 come i più recenti iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPad Mini 4 e iPad Pro (ancora non disponibile sul mercato). Apple quindi ha modificato in silenzio le specifiche tecniche dei propri prodotti sulle pagine del suo sito. Gli altri device come iPad Air, iPad Mini 2 e iPhone 5S restano con il protocollo Bluetooth 4.0, mentre iPod Touch di sesta generazione aveva già il protocollo Bluetooth 4.2.
Il protocollo Bluetooth 4.2 promette prestazioni decisamente migliori rispetto allo standard precedente e assicura anche una migliore gestione energetica e una migliore gestione di privacy e sicurezza.
Ancora non sappiamo come abbiano fatto gli iPhone e gli iPad con protocollo Bluetooth 4.0 ad arrivare al protocollo 4.2 ma è probabile che l’aggiornamento sia avvenuto grazie ad un update del firmware. In passato, con i protocolli Bluetooth 1.2, 2.0 e 3.0 non ci potevano essere aggiornamenti firmware ma con il protocollo 4.0 sappiamo che ci possono essere delle patch capaci di aggiornare. Mancano però ancora informazioni fondamentali: non sappiamo infatti se basta un aggiornamento firmware o se è necessario anche un upgrade hardware per ottenere le migliori prestazioni del Bluetooth 4.2, sebbene l’aggiornamento hardware sia difficile da ipotizzare su device che sono in commercio già da tempo.
La fonte, 9to5Mac, ha chiesto indicazioni specifiche ad Apple e vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
Fonte: 9to5Mac