Un nuovo sondaggio condotto da Juniper Research dimostra che gli utenti smartphone, indipendentemente dalle loro preferenze, considerano Apple il marchio più “cool” quando si tratta di dispositivi indossabili.
Nella classifica dei marchi più “cool” nel mercato dei dispositivi indossabili, a primeggiare è Apple preferita anche da tantissimi utenti Android. Seguono Samsung, Google, LG e Sony che completano le prime cinque posizioni (Apple e Samsung da sole raggiungono il 75% delle preferenze). Malgrado Apple primeggi in questo sondaggio, solo 1 utente su 5 è disposto a pagare più di 175$ per acquistare un dispositivo indossabile di qualsiasi tipo. Come dire: Apple è bella, ma costa troppo.
Da notare anche che i marchi più legati alla moda, come Chanel o Ralph Lauren, non raggiungono nemmeno il 3% delle preferenze: gli utenti, anche se affermano che gli indossabili devono essere belli e “alla moda”, preferiscono comunque optare su marchi tecnologicamente più noti e affidabili.
Il sondaggio rileva anche che molti utenti reputano interessanti questi dispositivi, ma in pochi sanno davvero cosa farne. Per tante persone, gli indossabili rimangono ancora degli oggetti belli ma inutili: l’unica eccezione riguarda gli amanti del fitness, visto che il monitoraggio delle attività fisiche è una delle funzioni più note ed eseguite dagli indossabili.
In generale, gli utenti iOS sono più propensi ad acquistare un indossabile in futuro rispetto agli utenti Android.